Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 14.54

A Sospiro il 12 novembre sarà inaugurata una mostra dedicata all’artista ANTONIO DELLA VALLE

Sabato 12 novembre alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra Antonio Dalla Valle – Connessioni, promossa da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - onlus, a cura di Siria Bertorelli, Cristina Calicelli e Paola Pontiggia. Progetto artistico e allestimento - Paola Pontiggia.

| Scritto da Redazione
A Sospiro  il 12 novembre sarà inaugurata una mostra dedicata all’artista ANTONIO DELLA VALLE

LA MOSTRA - Sabato 12 novembre alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra Antonio Dalla Valle – Connessioni, promossa da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro - onlus, a cura di Siria Bertorelli, Cristina Calicelli e Paola Pontiggia. Progetto artistico e allestimento - Paola Pontiggia.

L'esposizione, che sarà ospitata presso le sale di Villa Cattaneo, in piazza Libertà 2 a Sospiro (Cr) è patrocinata dal Comune di Cremona, Comune di Sospiro, da Fondazione Cariplo, con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Cremona e il supporto degli sponsor tecnici Cremona Ufficio, Giochi di Luce, Warinhari.

Lo scorso Venerdì 28 ottobre presso SpazioComune di Piazza Stradivari 7 a Cremona, si è tenuta la presentazione dell'evento con la partecipazione di: Francesco Boccali Presidente di Fondazione Sospiro, Fabio Bertusi Direttore Generale, Gianluca Rossi Coordinatore dell’unità operativa laboratori, le curatrici Siria Bertorelli, Cristina Calicelli, Paola Pontiggia, artigiani e artisti coinvolti nel progetto.

ANTONIO DELLA VALLE - La mostra segue due esposizioni che nel 2016 hanno ospitato le opere di Antonio Dalla Valle. Si tratta di due mostre collettive: la prima, Irregolari curata da Daniela Rosi, si è tenuta dal 9 luglio al 9 ottobre 2016 a Cles in provincia di Trento, la seconda, dal titolo ARTE. Altra letteratura, curata da Daniela Rosi e Peter Assmann, visibile presso il Complesso Museale di Palazzo Ducale a Mantova dal 2 settembre al 6 novembre 2016. L'idea di organizzare una terza mostra a Sospiro, che collegasse il percorso espositivo partito a Cles, deriva dal fatto che l'artista ha trascorso buona parte della sua vita presso l'Istituto Ospedaliero di Sospiro ed è stato in questo luogo, e precisamente durante la frequentazione dell'atelier La Manica Lunga – officina creativa, che i suoi lavori sono stati riconosciuti e promossi artisticamente presso le più autorevoli istituzioni museali europee dedicate all'outsider art.

L'analisi dell'opera di Antonio Dalla Valle, che per la varietà di forme e materiali utilizzati evoca talvolta il concetto stesso di connessione, è stata il punto di partenza e l'origine del pensiero che si è sviluppato con l'intento di fare convergere energie, saperi e metodi diversi in un unico evento espositivo. La mostra, accompagnata dalla pubblicazione “Connessioni”, edita dalla casa editrice La Grande Illusion di Giuseppe Zappelloni, è pensata come progetto annuale per far dialogare le opere prodotte all’interno de La Manica Lunga con le diverse forme espressive e comunicative del contemporaneo.

Partecipano a un dialogo artistico e intellettuale con l'opera di Antonio Dalla Valle: Erminio Morenghi, Paola Pontiggia, Francesco Soldi, Giorgio Tentolini e Eugenio Villani.

Inoltre Nelly Bonati, Patrizia Bonati, Serena Brigati, e Anna Maria Perri presentano oggetti unici realizzati per l'occasione, che saranno messi in vendita nel bookshop temporaneo della mostra.

ORARI MOSTRA -  La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017.  Orari di visita alla mostra:  sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00. Venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.30 Dal lunedì al giovedì la mostra è aperta su appuntamento. Chiusa dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017

Per prenotazioni – 0372.6201 – Ingresso libero

https://www.facebook.com/La-Manica-Lunga-officina-creativa

http://www.officinacreativa.org   

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1886 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online