Sabato, 27 aprile 2024 - ore 00.54

Acqua.Uisp soddisfatta

| Scritto da Redazione
Acqua.Uisp soddisfatta

Acqua.Uisp soddisfatta della decisione della Consulta
REFERENDUM ACQUA: LA CONSULTA DICE SI' A DUE QUESITI REFERENDARI. LA SODDISFAZIONE DELL'UISP E L'USO CONSAPEVOLE DELL'ACQUA PER LE MANIFESTAZIONI 2011
L'Uisp fa parte del comitato promotore dei referendum per la ripubblicizzazione del servizio idrico, ed è naturalmente soddisfatta per la decisione della Corte costituzionale che ha giudicato ammissibili due dei tre quesiti proposti. Sono passati all'esame della Corte il primo, per l'abrogazione dell'obbligo di affidare la gestione del servizio a società miste con capitale privato di almeno il 40%; e il terzo, mirato a cancellare l'obbligo di una tariffazione "adeguata alla remunerazione del capitale investito" che fino ad oggi ha comportato un più 7% sull'ammontare della tariffa per l'utente finale.
"La posizione della Corte costituzionale conferma la fondatezza delle richieste del comitato promotore - afferma Santino Cannavò, responsabile ambiente Uisp - Abbiamo raggiunto l'obiettivo di poter dare la parola agli italiani. Lo sport, in particolare lo sportpertutti, è pienamente coinvolto nella quotidianità dei cittadini ed è giusto che prenda posizione su di un tema così delicato e fondamentale".
L'appoggio dell'Uisp alla campagna referendaria rientra in un percorso più ampio. Da tempo l'associazione ha avviato un dibattito, non solo interno, sul tema del consumo critico dell'acqua e delle risorse nel mondo dello sport. Dibattito che si è tradotto nell'adozione di misure concrete per una razionalizzazione dei consumi idrici e nell'utilizzo dell'acqua di rete nel corso degli eventi sportivi. "L'uso consapevole dell'acqua sarà il tema trasversale alle manifestazioni nazionali Uisp per il 2011 - conclude Cannavò - Il nostro contributo per stimolare una riflessione tra i nostri soci e tra coloro che parteciperanno alle nostre iniziative".
Per informazioni sulla campagna referendaria: clicca qui
Il sito del Forum italiano dei movimenti per l'acqua è www.acquabenecomune.org

fonte: Uisp Cr

1637 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria