Lunedì, 25 marzo 2019 - ore 00.05

Agenda dell'Eco in ricordo di Luigi Ruggeri 'Carmen' e sulla resistenza nel piacentino

Domenica 20 p.v. a Pozzaglio in ricordo di 'Carmen' e Domenica 27 sulla resistenza nel piacentino a cui parteciparono diversi cremonesi

| Scritto da Redazione
Agenda dell'Eco in ricordo di Luigi Ruggeri 'Carmen' e sulla resistenza nel piacentino

In questo anno 70° della Liberazione il tradizionale ricordo di Luigi Ruggeri “Carmen”, comandante partigiano nel piacentino e nel cremonese, fucilato a Pozzaglio il 24.9.1944, verrà effettuato con due iniziative organizzate da ANPI ed ANPC in collaborazione coi Comuni di Pozzaglio e di Cremona.

La prima avrà luogo domenica 20 p.v. a Pozzaglio dove alle ore 10, in municipio, parleranno il Sindaco Dante Baccinelli, Evelino Abeni per ANPI ed Angelo Rescaglio per ANPC. Indi i partecipanti si recheranno in corteo a depositare fiori alla lapide sul luogo della fucilazione.

La seconda iniziativa si terrà a Cremona la successiva domenica 27 ed avrà al centro una relazione sulla resistenza nel piacentino cui parteciparono molti cremonesi, tra essi Luigi Ruggeri. Il relativo programma sarà comunicato nei prossimi giorni

In allegato locandina

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1072 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

L’ECOAPPROFONDIMENTI  ‘Correva un saldo vincolo di fraternità col popolo’ (riflessioni sul saggio di Fabio Abeni)

L’ECOAPPROFONDIMENTI ‘Correva un saldo vincolo di fraternità col popolo’ (riflessioni sul saggio di Fabio Abeni)

Dato che l’autore Fabio Abeni ci ha fatto l’onore di leggere Il Socialismo di Patecchio e di segnalarlo nella Bibliografia di “C’è del nuovo in Italia”, nella presunzione dell’utilità di incrociare i nostri rispettivi percorsi di ricerca e di approfondimento, riportiamo qui, con l’aggiunta di qualche glossa di riflessione e precisazione, le parti che, sull’argomento, interferiscono.