Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 05.47

Agevolazioni per canone TV .| F.Bordo

| Scritto da Redazione
Agevolazioni per canone TV .| F.Bordo

In allegato la lettera che ho inviato ai Sindaci dei Comuni della nostra provincia al fine di segnalare le agevolazioni di cui possono beneficiare gli ultra settantacinquenni a basso reddito in merito al pagamento del canone RAI.

Nella prima parte spiego il motivo di questa lettera e invito i sindaci ad impegnarsi al riguardo, nella seconda parte spiego le caratteristiche legali per accedere al beneficio e l'iter burocratico necessario.

Cordialmente

On. Franco Bordo

----------------------------------

Al Signor Sindaco

e per conoscenza

ai Gruppi Consiliari

Oggetto: esenzione dal pagamento del canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni Art.1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.

Gentile signor Sindaco, le scrivo per segnalarle una opportunità fiscale per i suoi cittadini più in difficoltà che nella maggioranza dei casi è sconosciuta.

Si tratta della esenzione dal pagamento del canone RAI per i cittadini di età pari o superiore ai 75 anni che rientrano in determinati parametri di reddito. La legge n. 248 del 24 dicembre 2007 inoltre concede la possibilità a chi ha già pagato, nonostante rientrasse nei parametri per l'esenzione, di chiedere il rimborso per gli anni precedenti dal 2008 ad oggi.

Considerata l'età dei soggetti aventi diritto all'esenzione e l’oggettiva difficoltà a reperire informazioni (la RAI non è prodiga di notizie in tal senso) e orientarsi nel percorso burocratico necessario alla richiesta di rimborso e di esenzione, tale opportunità è usufruita da un minimo numero degli utenti aventi diritto.

Le scrivo per invitarLa, qualora il suo Comune già non abbia già provveduto, a valutare la possibilità di utilizzare gli uffici comunali per informare o aiutare i suoi cittadini che rientrano in questa categoria a conoscere e sfruttare questa opportunità.

In un momento così difficile, tutte le azioni per salvaguardare il già insufficiente reddito “ di pensione minima” penso che non possano che essere ben accolte dai nostri anziani.

Per avere diritto all'esenzione occorre:

- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;

- non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;

- possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).

Per reddito si intende la somma:

• del reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili) risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente; per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a riferimento il reddito indicato nel modello CUD;

• dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti;

• delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica;

• dei redditi di fonte estera non tassati in Italia.

Viceversa, sono esclusi dal calcolo:

1) i redditi esenti da Irpef (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili);

2) il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze;

3) i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni

4) altri redditi assoggettati a tassazione separata.

NB.: Il requisito del reddito deve essere riferito all’anno precedente a quello per il quale si intende fruire dell’agevolazione.

La domanda di esenzione per gli anni 2008-2009-2010-2011-2012 deve essere presentata utilizzando il modulo di dichiarazione sostitutiva (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) che puo’ essere scaricato dal sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it , oppure reperito presso gli uffici locali o territoriali della stessa presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai.

La domanda deve essere spedita tramite raccomandata al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate

Direzione Provinciale I di Torino

Ufficio territoriale di Torino 1

Sportello S.A.T.

Casella postale 22

10121 - Torino (To)

oppure consegnata agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i contribuenti interessati possono richiedere assistenza e informazioni sulle modalità di compilazione della dichiarazione e all’istanza di rimborso al numero 848.800.444 o presso gli uffici dell’Agenzia presenti su tutto il territorio nazionale.

Inoltre e’ a disposizione dei cittadini il Call Center Risponde Rai al numero 199.123.000.

Per avere diritto all’esenzione annuale per l'anno 2013 è necessario aver compiuto 75 anni (o un eta’ superiore) entro il 31/01/13.

Coloro che intendono fruire del beneficio per la prima volta relativamente al secondo semestre dell’anno devono aver compiuto 75 anni di eta’ entro il 31/07/13.

Anche in questo caso l’Agenzia delle Entrate effettuerà i dovuti controlli per verificare le condizioni di eta’ e di reddito.

La domanda di rimborso per gli anni 2008-2009-2010-2011-2012, nel caso in cui siano presenti i requisiti, dovra’ essere effettuata tramite l’apposito modulo che puo’ essere scaricato dal sito Internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it, oppure reperito presso gli uffici locali o territoriali della stessa Agenzia delle Entrate o presso gli sportelli delle sedi regionali della Rai, unitamente alla dichiarazione sostitutiva ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni e integrazioni, che attesti il possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissione.

www.francobordo.it bordo.fr@gmail.com

La domanda deve essere spedita tramite raccomandata al seguente indirizzo:

Agenzia delle Entrate

Direzione Provinciale I di Torino

Ufficio territoriale di Torino 1

Sportello S.A.T.

Casella postale 22

10121 - Torino (To)

oppure consegnata agli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

2014-01-14

924 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria