Martedì, 23 aprile 2024 - ore 12.15

Agropolis Con successo conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali

Si è conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali, giunta alla nona edizione, con un week end molto intenso.

| Scritto da Redazione
Agropolis Con successo conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali Agropolis Con successo conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali Agropolis Con successo conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali Agropolis Con successo conclusa la manifestazione DiVersamente Uguali

Sabato pomeriggio in Piazza Stradivari si è svolta una bellissima gara con auto d’epoca ad equipaggi misti con i navigatori, persone con disabilità, che si sono perfettamente integrati coi piloti. Perfettamente organizzata dalla Scuderia Autostoriche Cremona 3T, denominata “Rallye senza ostacoli.- Callenge Gianluigi Romanini”, ha visto la partecipazione di una ventina di autovetture.

Alla fine sui volti degli speciali navigatori tutta la felicità di aver partecipato ad un evento molto coinvolgente ed il loro grazie agli organizzatori.

In contemporanea l’esibizione di danza in carrozzina con Tarek e Sara, campioni italiani di categoria, che hanno commosso con la loro arte il numeroso pubblico presente.

Nel frattempo, durante tutto il pomeriggio, il writer in carrozzina Andrea Casillo ha realizzato un’opera d’arte raffigurante la piazza del Duomo di Cremona, poi regalata ad Agropolis, per abbellire la sua sede.

Importante coinvolgimento della Polizia Stradale, grazie alla disponibilità del Comandante Federica Deledda, che ha prestato l’importante servizio di scorta alla gara, ha messo in esposizione alcune auto storiche e presentato il pullman azzurro, auto didattica multimediale dove molti cittadini e famiglie sono stati coinvolti sul tema della sicurezza.

Il Sindaco di Cremona e l’Assessore Barbara Manfredini hanno poi partecipato alle premiazioni.

Domenica, la parte conclusiva della manifestazione con il calcio non vedenti a 5, organizzato da A.C. Crema 1908 sul campo di San Luigi, in Piazza Roma esibizione dell'ASD Scherma Cremona grazie alla disponibilità del Presidente Maurizio Novellini e del Comitato Regionale Lombardo con la scherma Paralimpica: presente il neo campione fresco di titolo italiano alla Coppa Italia Gabriele Leopizzi che si è esibito ed ha incrociato le lame con atleti normodotati.

Il sogno di Gabriele, allievo ella campionessa Carolina Gambirasi, è di poter partecipare alle Paralimpiadi di Tokio e speriamo che Cremona gli porti fortuna.

Nel pomeriggio organizzato da Stuart Till del Rugby Lions Cremona, sul bellissimo campo di Via Milano, il triangolare di rugby integrato con le squadre dei Bufali Rossi Colorno e del Pontedera. Gara molto partecipata e “vetrina” di quanto viene fatto a Cremona per lo sport disabili e per l’integrazione.

Le premiazioni con il Sindaco Gianluigi Galimberti, l’Assessore Mauro Platé e il presidente di Agropolis, Lodovico Ghelfi, hanno chiuso la nona edizione di DiVersamente Uguali, con i ringraziamenti alla Cooperativa di Via Marasco per l’organizzazione, curata da Alceste Bartoletti, Roberto Bodini e Maria Rosa Romanini, agli educatori, ai volontari ed ai sostenitori. Già si pensa alla decima edizione, che dovrà essere veramente particolare.

La manifestazione ha il sostegno di: Banco BPM, Fondazione Banca Popolare di Cremona, Generali INA Assitalia Agenzia Generale di Cremona, Decal (Gruppo Triboldi), Confartigianato Cremona, Coloplast, BCC Credito Padano, IMPEA, Tea System, Fantigrafica, Cantini Distribution Service, Cremona Hotels, Euroresin, Rotary Club Cremona, Rotaract Cremona.

Con il patrocinio e la collaborazione di: Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Prefettura di Cremona, Regione Lombardia (Il Consiglio), CONI Comitato Regionale Lombardia Cremona, CIP (Comitato Italiano Paralimpico), INAIL (Direzione Regionale Lombardia), Fondazione Città di Cremona, Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, CISVOL, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo, Panathlon International Area 2 Lombardia e Panathlon Club Cremona, Rotary International Distretto 2050, Zonta International Cremona, Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, AICS.

1497 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online