Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 10.34

Al via Cobox a Cremona, coworking e spazio di ricerca e sviluppo per startup

L’inaugurazione di Cobox è prevista per giovedì 27 novembre alle 17:45

| Scritto da Redazione
Al via Cobox a Cremona, coworking e spazio di ricerca e sviluppo per startup

È tutto pronto per il taglio del nastro di Cobox, il coworking di Cremona che verrà inaugurato giovedì 27 novembre. Nato dalla volontà del consorzio CRIT (Cremona Information Technology) e soprattutto di MailUp, Microdata Group e Linea Com, Cobox si pone come la “casa” delle startup e degli imprenditori, emergenti o già affermati, nel campo dell’information technology.

Con sede a Cremona (Via dei Comizi Agrari, 10), Cobox (www.co-box.it) è uno spazio attrezzato e funzionale: sono 26 le postazioni in open space per coworker, a cui si aggiungono quattro uffici, già occupati da quattro aziende residenti. Poi una zona formazione di 30 posti, un’ala ristoro, uno spazio per eventi, workshop e presentazioni; infine una sala riunioni con videoproiettore da 12 posti e salette per riunioni da quattro posti. Il tutto provvisto di collegamenti in banda ultralarga grazie a Linea Com.

Cobox è un ecosistema locale a supporto della digital innovation e delle imprese nascenti. Oltre a mettere a disposizione postazioni di lavoro, Cobox crea sinergie e partnership, mettendo in contatto startup e imprenditori con consulenti qualificati. Tutto questo grazie alle collaborazione già siglata, tramite PoliHub, con la sede cremonese del Politecnico di Milano.

Per l’inaugurazione di giovedì 27 novembre (appuntamento alle ore 17:45) Cobox ha scelto un ospite d’eccezione: Riccardo Luna, il principale interprete della cultura digitale in Italia, insignito lo scorso settembre del titolo di Digital Champion dalla Presidenza del Consiglio.

Matteo Monfredini, CFO di MailUp, ha commentato: «Cobox non vuole essere un incubatore, ma un “facilitatore”, un luogo che faccia da ponte: da una parte le idee e i progetti, dall’altra i bandi, i finanziamenti, i venture capital. Uno spazio dove consulenti qualificati aiuteranno imprenditori e aspiranti tali a meglio strutturare la loro idea di business e a trovare i canali migliori per poterla realizzare».

Carolina Cortellini Lupi, Presidente del CRIT: «In attesa di costruire il Polo Tecnologico, le aziende Linea Com, MailUp e Microdata Group hanno lavorato per dar vita a uno spazio di coworking che deve rappresentare soprattutto una nuova opportunità per la città; l’obiettivo è quello di creare un ecosistema in grado di favorire iniziative a elevato contenuto tecnologico ed essere un volano sia per le aziende esistenti che per giovani imprenditori».

Per partecipare all’evento è sufficiente iscriversi alla pagina inaugurazionecobox.eventbrite.it.

1202 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria