Sabato, 04 maggio 2024 - ore 09.44

AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SAN LORENZO

| Scritto da Redazione
AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SAN LORENZO

GIOVEDI' 21 MARZO IL PRIMO APPUNTAMENTO
DEL CICLO DI INCONTRI
TESORI SVELATI DALLO SCAVO DI PIAZZA MARCONI
“Una bottega per la lavorazione degli oggetti in osso”. E' questo il titolo del primo appuntamento del ciclo di incontri "Tesori svelati dallo scavo di piazza Marconi" in programma giovedì 21 marzo, alle ore 16, al Museo Archeologico di San Lorenzo. Intervengono Silvia Di Martino e Paolo Andreatta, naturalisti e liberi professionisti, che si occupano di studi archeozoologici delle faune protostoriche e storiche, con particolare attenzione ai siti archeologici italiani.
Dopo una breve introduzione sul significato dell'archeozoologia e sul contributo di questa disciplina agli studi archeologici, i due relatori presenteranno i risultati ottenuti dallo studio del materiale archeozoologico proveniente dalla bottega di lavorazione dell'osso rinvenuta nel corso dello scavo effettuato in piazza Marconi.
L'abbondante materiale ritrovato, l'ottimo stato di conservazione ed il recupero di resti di notevole interesse storico e scientifico, come un palco d'alce lavorato (primo rinvenimento in età romana in Italia), rendono questo laboratorio una realtà unica per importanza, non solo a livello italiano, ma anche europeo.
In particolare, Silvia Di Martino e Paolo Andreatta spiegheranno come lo studio di questi reperti abbia fornito uno spaccato davvero molto interessante di quello che era un atelier di duemila anni fa, permettando inoltre di comprendere come gli artigiani di Cremona lavorassero osso e palco, ottenendo una notevole varietà di oggetti di pregevole fattura, tra cui pettini, stili per scrivere su tavolette cerate, pedine da gioco ed elementi di cerniera per mobili e porte.
Il secondo appuntamento della rassegna, “La casa del Ninfeo: decorazioni e arredi per il dominus”, si terrà  giovedì 11 aprile, sempre alle ore 16. In questo caso Elena Mariani e Fabrizio Slavazzi parleranno  della lussuosa domus che prende il nome dalla monumentale fontana che la caratterizzava.
Il ciclo di incontri "Tesori svelati dallo scavo di piazza Marconi" è promosso dall’Assessorato alla Cultura per presentare le novità che stanno emergendo dallo studio delle migliaia di reperti portati alla luce dallo scavo della piazza sotto la quale è stato realizzato un grande parcheggio. L'’iniziativa è resa possibile anche grazie alla collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Così come per altre manifestazioni in corso, con questo ciclo di incontri a San Lorenzo l'intento è fare in modo che le sedi museali vengano percepite come parte integrante della città, come luoghi di socializzazione nei quali diventa piacevole recarsi, assistere a momenti di intrattenimento, oltre visitare le opere esposte.
Cremona, 19 marzo 2013

1312 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria