Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.40

Pavia, 25 ottobre: Genova 2001 - Maghreb 2013 Dallo "Spirito di Genova" al Forum Sociale nel Maghreb

| Scritto da Redazione
Pavia, 25 ottobre: Genova 2001 - Maghreb 2013 Dallo

Presentazione del libro “L’eclisse della democrazia”, scritto da Lorenzo Guadagnucci e Vittorio Agnoletto, sui fatti di genova 2001. 

Agnoletto, insieme a Don Fabio Corazzina, ci aiuteranno a ricordare i fatti di quei giorni, ripercorrendo le vicende giudiziarie che hanno portato alle condanne dei vertici della polizia. 

Dopo questa prima fase della serata, passeremo a capire cos’erano quelle grandi idee che si erano presentate in così poco tempo all’interno di un movimento di dimensioni inedite e come mai siano state oggetto di una guerra da parte dei potenti. 

Quelle stesse idee, dopo molti anni, sembrano ancora più attuali e premonitrici su tutte le derive che sempre di più la nostra società sta prendendo. La crisi economica che il movimento aveva predetto è solo un tassello di tutto questo. 


Il bisogno di una svolta economica, sociale e democratica merita di essere discusso, e il bisogno di portare questi dibattiti nelle università è essenziale per uscire dal silenzio nel quale i mass media relegano le idee alternative al dogma dominante. 

Davanti a noi c’è il Forum Sociale Mondiale nel Maghreb, nel 2013. Per la prima volta, questo evento
avrà luogo in una zona geografica che, ancor più dopo le rivolte democratiche e dopo la guerra di Libia, possiamo definire casa nostra. Sarà un’occasione enorme per tutto il movimento alter mondista italiano per riprendere in mano le proprie idee e discuterle in tutti i luoghi della società civile, per dimostrare come un altro mondo sia necessario e possibile.


La serata, inoltre, avrà un valore aggiunto dopo i fatti di Roma del 15 ottobre che non possono non porre degli interrogativi sulle modalità con cui un movimento vasto ed eterogeneo deve scendere in piazza per poter portare avanti i propri contenuti e le proprie battaglie. 



Evento organizzato dal Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU Pavia, con il contributo concesso dalla commissione A.C.E.R.S.A.T. dell'Università di Pavia nell'ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti

 

L'EVENTO SI TERRA' MARTEDI' 25 OTTOBRE, NELL'AULA MAGNA DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA

1643 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria