Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 00.01

Alla Buca del Coboldo di Cremona un successo la ‘SERATASTRATTA’

Si è tenuta giovedì 3 agosto la "SERATASTRATTA", un nuovo evento dell'Associazione ludica cremonese "La Buca del Coboldo".

| Scritto da Redazione
Alla  Buca del Coboldo di Cremona un successo la ‘SERATASTRATTA’ Alla  Buca del Coboldo di Cremona un successo la ‘SERATASTRATTA’ Alla  Buca del Coboldo di Cremona un successo la ‘SERATASTRATTA’ Alla  Buca del Coboldo di Cremona un successo la ‘SERATASTRATTA’

L'evento era dedicato ai cosiddetti "giochi astratti", quel tipo di gioco da tavolo che non ha una tematica/ambientazione sviluppata, tra le cui carattersistiche salienti ci sono il basso numero di pezzi e di regole, la limitata fortuna e la grande abilità necessaria per giocare bene. Sono i giochi per i quali si addice meglio la massima inglese "easy to learn, hard to master" (facili da imparare, difficili da padroneggiare). Sono tipici giochi astratti la dama, gli scacchi e il backgammon, ma i coboldi hanno voluto presentare e far provare al pubblico presente altri giochi meno conosciuti al grande pubblico ma non per questo meno avvincenti, come Carnac, Hive, Quoridor, Tzaar, Yinsh, Vagabondo, Polarity (gioco di abilità strategica tanto quanto di destrezza, in cui occorre disporre le pedine sfruttando i campi magnetici generati dai poli magnetici delle pedine stesse, che ha attirato la curiosità di molti addivenuti) e molti altri.

Alla serata hanno partecipato molti appassionati cremonesi e non, e anche Matteo Lombardi dell'Associazione Orizzonte degli Eventi (omologa piacentina dei coboldi cremonesi) che ha portato versioni extra large di alcuni famosi astratti come Hive e Carnac e messo la sua esperienza a disposizione dei presenti.

È stata come sempre una serata all'insegna del gioco e del divertimento e del ragionamento, con una partecipazione numerosa ed entusiasta, che ha riempito i locali del New Blue Club di via Cadore, nonostante la rovente serata estiva.

I coboldi non si fermano qui e hanno già in programma altri eventi per settembre e …..

2360 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online