Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 21.45

Alla Palestra Braguti di Crema rimosso tutto l'amianto

Si è completata una nuova ed incisiva azione per lo smaltimento dell'amianto. La bonifica, a firma dell'assessore Fabio Bergamaschi, riguarda il tetto della palestra Braguti e si colloca nella serie degli interventi - fortemente voluti dall’amministrazione guidata da Stefania Bonaldi - sulle strutture pubbliche, in particolare edifici scolastici e palestre.

| Scritto da Redazione
Alla Palestra Braguti di Crema  rimosso tutto l'amianto

L’intervento è stato realizzato durante le prime due settimane di settembre 2015 ed è stato terminato prima dell’apertura delle scuole.

L’importo complessivo dell’intervento ammontava a circa 50 mila euro, con un importo a base d’appalto di 39 mila euro.

“Continua l’impegno di questa Amministrazione nel settore scolastico e nella tutela dei nostri ragazzi. Questo corposo intervento di bonifica consiste nella sostituzione della vecchia copertura in fibrocemento con una nuova copertura continua metallica coibentata con lana di roccia” ha spiegato l'assessore Bergamaschi.

Contestualmente all’applicazione della nuova copertura, il Comune ha provveduto a sostituire i canali per la raccolta delle acque meteoriche e le scossaline delle finestre sottostanti.

Per non interferire con le attività didattiche, i lavori alla Braguti sono posti in essere, durante l’estate, quando assente la popolazione scolastica e il personale della scuola.

“Abbiamo avviato un'operazione massiccia di bonifica dall'amianto sia nelle scuole sia nel territorio  sicuramente non più procrastinabile – conclude Bergamaschi –. Nel volgere di poco tempo questi interventi saranno completati e rimossi così tutti i potenziali pericoli da questi luoghi, soprattutto dalle scuole frequentate quotidianamente da centinaia di piccoli e adulti”

1167 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria