Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 01.31

AMBIENTE. MARAN: “MISURE ANTISMOG NECESSARIE ANCHE SE IMPOPOLARI”

| Scritto da Redazione
AMBIENTE. MARAN: “MISURE ANTISMOG NECESSARIE ANCHE SE IMPOPOLARI”

Milano, 17 dicembre 2013 – “Dopo una riunione surreale in Provincia, siamo ritornati al punto di partenza, che consiste nell’applicazione delle misure previste dal Protocollo da giovedì, a meno di comunicazione diversa da parte di Arpa Lombardia”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran.

“Le misure emergenziali antismog sono evidentemente impopolari, ma necessarie. Ed è proprio per questo che sarebbe importante preservarne l’applicazione in automatico, senza sottoporle ogni volta a pressioni e fibrillazioni politiche”, ha proseguito l’assessore Maran.

“Mi sembra positivo che larga parte dei Comuni abbia difeso lo strumento del Protocollo, di cui ci siamo dotati due anni fa, proprio per far sì che non fosse solo Milano ad attuare misure antismog e per surrogare alla scarsa presenza di Regione Lombardia su un tema importante che rientra appieno nelle sue deleghe specifiche”, ha concluso Pierfrancesco Maran.

Come dunque già previsto, da giovedì 19 dicembre entreranno in vigore le misure antismog inserite nel Protocollo di collaborazione della Provincia di Milano con i Comuni ricadenti nel territorio provinciale, a meno che Arpa Lombardia non certifichi che, con ragionevole certezza, il meteo dei giorni successivi garantisca una riduzione delle emissioni.

In caso di mancata certificazione di Arpa Lombardia, ecco di seguito le misure previste:

- divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino per  i veicoli diesel Euro 3 senza fap (per cui l’ingresso è già vietato in Area C), dalle ore 8.30 alle 18 se privati, dalle 7.30 alle 10 se commerciali. Misura che va ad aggiungersi ai divieti di circolazione regionali già applicati durante i mesi invernali;

- diminuzione di 1 grado centigrado, da 20° a 19° (con 2 gradi di tolleranza), delle  temperature negli edifici e la riduzione di due ore (da 14 a 12) della durata di  accensione degli impianti.

- richiesta agli esercizi commerciali di non fare uso di dispositivi che, al fine di favorire  l’ingresso del pubblico, consentono di tenere aperte le porte di accesso ai  locali.

Il provvedimento verrà poi sospeso dopo 3 giorni consecutivi di PM10 sotto la soglia.

856 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria