Martedì, 30 aprile 2024 - ore 10.47

Amministrazione, multiutility e operatori ICT insieme per una Cremona smart

Venerdì si terrà un incontro tra Comune di Cremona, Anci, Federutility, Forum Pa, AGID, A2A, IBM, LGH, Metroweb, Telecom e Regione Lombardia. Paloschi (Lineacom): «Il coprotagonismo di aziende, comuni e player ICT è fondamentale per dare concretezza alla vision sulle smart city»

| Scritto da Redazione
Amministrazione, multiutility e operatori ICT insieme per una Cremona smart

Un incontro capace di riunire allo stesso tavolo amministrazioni comunali, multiutility, operatori ICT ed esperti di smart city: questo l’obiettivo e questi i protagonisti di Smart Utility per la città intelligenti, evento clou della Rassegna Tecnologica di Cremona che si tiene venerdì 21 novembre nell’ambito della Festa del Torrone.

A partire dalle ore 17:00, nella splendida cornice dell’Auditorium del Museo del Violino, Giovanni Valotti, Presidente A2A e Federutility, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente Anci Lombardia, Francesco Sacco, Università Bocconi, AGID, Paolo Testa, Responsabile Osservatorio Nazionale Smart City Anci, Gianni Dominici, Direttore Forum Pa, Andrea Agnello, Industries & Business Development Director IBM Italia, Fabrizio Bellezza, Vicepresidente Telecom Italia, Guido Garrone, Direttore Generale Metroweb e Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, si confronteranno sulle possibili collaborazioni tra amministrazioni pubbliche, multiutility e operatori delle TLC. Partendo dall’analisi dei progetti di maggior successo e dalla recente approvazione del decreto Sblocca Italia, l’evento vuole stimolare un approccio sistemico che possa portare a una più ampia diffusione delle smart city in Italia. A fare gli onori di casa il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Amministratore Delegato di LGH, Franco Mazzini.

«Senza una vera collaborazione tra aziende di servizi pubblici locali, Amministrazioni Comunali e operatori dell’ICT non si ottiene un’innovazione realmente diffusa ad ampia parte della popolazione», sostiene Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Lineacom, membro della Commissione Reti dell’Energia e Telecomunicazioni di Federutility e promotore dell’evento. «Il dialogo e il coprotagonismo di questi tre soggetti risulta fondamentale per dare concretezza ai numerosi progetti che, in diversi settori, puntano a migliorare la qualità di vita dei cittadini e offrire servizi avanzati alle imprese. Siamo molto felici che Cremona accolga questo evento e si confermi laboratorio di dialogo e innovazione».

1140 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria