Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.23

Amnesty 27 gennaio ‘Memoria minacciata da impunità, negazionismo e incitamento all’odio’

In occasione della 72esima Giornata della memoria, Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia, ha rilasciato la seguente dichiarazione

| Scritto da Redazione
Amnesty 27 gennaio ‘Memoria minacciata da impunità, negazionismo e incitamento all’odio’

“Nel 72esimo anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz, ricordiamo tutti coloro che, allora e nei decenni successivi, in Europa e nel mondo, hanno pagato con la vita la ‘colpa’ di appartenere a un'altra comunità, di avere un'altra identità, di essere percepiti come un nemico o una minaccia”.

“La percezione dell’altro come una minaccia - ai valori, all’identità nazionale, alla sicurezza - è oggi irresponsabilmente alimentata da dichiarazioni che incitano all’odio e alla divisione tra ‘noi’ e ‘loro’.

“Ieri come oggi, la memoria lasciata senza giustizia è una forma di tortura psicologica che segna, a volte in modo permanente, i sopravvissuti e i parenti delle vittime. Ciò è particolarmente vero quando all’impunità si sommano l’insulto, l’offesa e la negazione dei fatti storici”.

“Più che mai, il compito di Amnesty International e di tutti coloro che sono impegnati nella difesa dei diritti umani è di diffondere conoscenza per contrastare l'odio e il fanatismo e costruire un mondo fondato sulla convivenza e il rispetto tra persone diverse”.

Ulteriori informazioni

Per riflettere sull’importanza della memoria, sul ruolo degli stereotipi e della comunicazione nella costruzione della diversità e nella rappresentazione negativa delle minoranze, Amnesty International Italia segnala strumenti e percorsi di sensibilizzazione e informazione, per ricordare a scuola, con i propri amici e con la propria famiglia.

Tra gli strumenti educativi disponibili, Amnesty International Italia segnala il percorso sulla discriminazione “Lo sterminio degli ebrei” per lavorare con i ragazzi e le ragazze della secondaria di primo grado, scaricabile gratuitamente al link www.amnesty.it/pubblicazioni/kit-percorso-contro-la-discriminazione/ e, per parlarne con i bambini più piccoli, l’albo e le carte illustrate “Il cammino dei diritti”  e, in particolare, la carta dedicata alla data del 1945, con la poesia “Il numero” di Janna Carioli e l’illustrazione di Andrea Rivola. Info: eduform@amnesty.it

Per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, Amnesty International Italia inoltre consiglia il cortometraggio “SK Sonderkommando” di Nicola Ragone, scritto insieme a Silvia Scola: un treno, un viaggio, due sconosciuti che incrociano i loro sguardi, si cercano, si avvicinano fra la folla di un vagone che sembra un carro bestiame. Freddo, sofferenza, addii per sempre. Giunti alla meta, i loro destini di separano: il più robusto viene scelto, designato per diventare bracciante della morte in un lager nazista, un Sonderkommando. vincitore del Nastro d’argento 2015 come miglior corto assegnato dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani, è stato dichiarato di interesse culturale nazionale dal Ministero dei beni e delle attività culturali. Qui il link per visionare il trailer: http://www.nicolaragone.it/sonderkommando/ . Per maggiori informazioni sulle proiezioni per le scuole: Vera Usai, vera@vic-communication.com.

 Roma, 26 gennaio 2017

1066 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online