Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.49

Antimafia, a Milano insediata commissione permanente

| Scritto da Redazione
Antimafia, a Milano insediata commissione permanente

Milano, 9 febbraio 2012 – Giorno storico per Milano sul fronte della prevenzione e contrasto alla criminalità organizzata. Si è insediata oggi a Palazzo Marino la Commissione consiliare permanente antimafia, istituita lo scorso 23 gennaio dal Consiglio comunale. Presidente con 33 voti a favore è stato eletto David Gentili (Pd), mentre il vice Presidente è Carmine Abagnale (Pdl), che ha ottenuto 27 voti. La Commissione, composta da 18 consiglieri, si affianca al Comitato antimafia istituito dal Sindaco Giuliano Pisapia e composto da cinque esperti (Nando dalla Chiesa, Umberto Ambrosoli, Luca Beltrami Gadola, Maurizio Grigo, Giuliano Turone).

Il nuovo organismo lavorerà con la collaborazione di dirigenti, funzionari, professionisti, associazioni di volontariato e di categoria. Dovrà indirizzare l’Amministrazione comunale nella predisposizione di idonei e incisivi strumenti per contribuire alla prevenzione e al contrasto del radicamento delle associazioni di tipo mafioso. Nei confronti della cittadinanza, inoltre, la Commissione lavorerà per promuovere la cultura della legalità democratica e dell’antimafia come elemento fondamentale per la crescita sociale, civile, economica di Milano e del Paese. La Commissione collaborerà con il Consiglio regionale e con quello della Provincia oltre alle altre Commissioni permanenti del Comune. In particolare, la Commissione contribuirà alla valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, indicherà regole, indirizzi, buone prassi  in relazione, tra l’altro, alle convenzioni attuative dei piani territoriali e urbanistici e alle concessioni d’uso di beni immobili, rivolgendo attenzione anche ai lavori in area Expo.

È prevista anche la possibilità di proporre convenzioni e protocolli d’intesa con Prefettura, Camera di Commercio, pubbliche Amministrazioni, ordini professionali, sindacati, enti e associazioni (come Consob, Assimpredil, Assolombarda, Unione del Commercio) per la raccolta di dati utili nella lotta al riciclaggio e per la creazione di fondi e sportelli di sostegno alle vittime del racket, dell’usura, di minacce o atti intimidatori.

La Commissione, infine, sosterrà con iniziative concrete quanti - tra le Forze dell’Ordine, la magistratura, il giornalismo, il volontariato e l’associazionismo - combattono quotidianamente contro il potere criminale mafioso, promuoverà percorsi di formazione per amministratori pubblici e favorirà iniziative di educazione alla legalità, soprattutto nelle zone di Milano maggiormente colpite dal fenomeno mafioso.

1059 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria