Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 07.53

Apericlan, il nuovo programma degli scout di Crema su Radio Antenna 5 | L. Strimbanu

Ha preso inizio Martedì 30 Marzo il nuovo programma su Radio Antenna 5 (FM 87.800) condotto e ideato totalmente dal Clan del gruppo Scout AGESCI Crema 3

| Scritto da Redazione
Apericlan, il nuovo programma degli scout di Crema su Radio Antenna 5 | L. Strimbanu

La radio cremasca, fondata nel lontano 1977, ha deciso di ospitare gli scout del gruppo Crema 3 sulla propria banda FM: 87,800. Quindi anche in piena zona rossa i ragazzi non si arrendono: a partire da Martedì 30 Marzo, con appuntamento settimanale, vanno in onda dalle 17.05 alle 18.20 e affrontano diverse tematiche. Hanno colto l’opportunità per raccontare alle persone il loro mondo, le loro iniziative e i loro valori.

 

La prima puntata, già svolta, ha visto i due speaker Laurentiu Strimbanu e Flavia Massone parlare di ambiente. 

Hanno intervistato le ragazze responsabili del progetto “LiberiDa” che si occupano della creazione di iniziative ecosostenibili tramite la loro pagina Instagram: propongono ricette e consigli di qualsiasi tipo per la battaglia all'inquinamento globale e sono state coinvolte da molti rappresentanti d’istituto delle scuole cremasche. Le giovani hanno spiegato che messaggio intendono trasmettere tramite la loro pagina Instagram, manifestando la loro grande passione per l’ambiente.

Come secondo ospite hanno avuto Marco Cattaneo, in rappresentanza de “I pattumieri seriali”, gruppo di giovani Pianenghesi che hanno deciso di mettersi al servizio della comunità pulendo le rive del fiume Serio. Marco ha raccontato come funziona la loro attività, come è nata e come intendono svilupparla in ottica futura. 

 

Tra un'intervista e l’altra gli scout hanno proposto due quiz inerenti al loro tema molto semplici: “Come si calcola l’età di un albero abbattuto?” e “Di che colore sono i fiori di alloro?”, sono arrivate puntuali le risposte dei radioascoltatori che hanno tentato di fornire la risposta corretta.

 

Anche le canzoni trasmesse sono state interamente selezionate appositamente da loro: molte di queste provenienti da Sanremo 2021, su cui non è mancato il dibattito che ha visto Strimbanu contrario all’esecuzione del Festival a causa della situazione sanitaria attuale: “O tutti o nessuno, se è stato possibile svolgere il Festival si sarebbe dovuto anche pensare a qualcosa per tutte quelle categorie che non hanno avuto modo di lavorare a causa della pandemia.” 

La prossima puntata andrà in onda Martedì 6 Aprile e il tema sarà la musica nel cremasco.

 

Strimbanu Laurentiu

 

1261 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria