Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 21.23

Approvazione mozione a Pianengo (CR) per il ripristino del corpo forestale dello stato

Una recente sentenza della corte europea dei diritti umani infatti ha bocciato tale riforma a seguito del ricorso di persone appartenenti prima al corpo forestale e attualmente accorpati ai carabinieri.

| Scritto da Redazione
Approvazione mozione a Pianengo (CR)  per il ripristino del corpo forestale dello stato

Approvazione mozione a Pianengo (CR)  per il ripristino del corpo forestale dello stato

In data 30.09.2020 è stata approvata a Pianengo all'unanimità una mozione (allegata alla mail ) presentata dal consigliere di maggioranza Serena Andrea nonchè membro della segreteria del Partito della Rifondazione Comunista Cremasco, che sollecita l'amministrazione a interessare le istituzioni ai vari livelli, al fine di valutare il ripristino del corpo forestale dello stato, accorpato nel 2016 al corpo dei Carabinieri con una riforma errata nella forma e pericolosa perché depotenzia la tutela dell'ambiente togliendo un corpo con competenze specifiche.

Una recente sentenza della corte europea dei diritti umani infatti ha bocciato tale riforma a seguito del ricorso di persone appartenenti prima al corpo forestale e attualmente accorpati ai carabinieri.

Questo impedisce oggi loro la sindacalizzazione essendo stati appunto militarizzati inoltre tale riforma ha creato innumerevoli contenziosi di attribuzioni di competenze e poca chiarezza su quale organismo debba intervenire in determinate vicende ambientali.

Attualmente apposite commissioni parlamentari stanno valutando come intervenire per correggere questo grave errore ed esistono concrete possibilità per il ripristino di un corpo dedicato alla tutela dell'ambiente creandolo nell'ambito della polizia.

L'auspicio è per tutti i cittadini sensibili all'ambiente e alla tutela del territorio che venga al più presto posto rimedio a un grave errore che ha azzoppato un corpo importante dello stato, questo per una efficace sorveglianza, consapevoli che gli interessi economici e a volte criminali non stanno certo ad aspettare e contrastarne  le logiche spesso in contrasto con la salute pubblica è una priorità.

Serena Andrea (Consigliere Insieme per Pianengo e membro della Segreteria Prc Cremasco)

Oltre alla mozione allego anche link di un giornale sulla sentenza europea e lavori parlamentari.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/24/corpo-forestale-la-corte-europea-boccia-litalia-sulla-riforma-madia-ora-si-punta-alla-polizia-ambientale/5879274/

2153 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online