Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Apre stasera la 21ª Arci Festa a Cremona, ospiti Daniele Biacchessi e King Howl

In apertura di serata (ore 20:30), la banda Libera Musica di Anffas Cremona. A mezzanotte, dj set di McA

| Scritto da Redazione
Apre stasera la 21ª Arci Festa a Cremona, ospiti Daniele Biacchessi e King Howl


Giunta alla ventunesima edizione, Arci Festa 2015 si terrà da venerdì 24 luglio a lunedì 3 agosto presso il Parco delle ex Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Saranno undici giorni di pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. Arci Festa è un progetto di cultura popolare: ogni sera incontri, dibattiti, musica, poesia, cultura e cucina. La festa raccoglie e valorizza i percorsi culturali e associativi del Comitato Territoriale di Arci Cremona e dei Circoli che lo compongono, nelle reti territoriali e con gli altri soggetti del Terzo Settore.

Arci Cremona ha sempre posto grande attenzione alla qualità delle proposte culturali e alle buone prassi per la realizzazione della festa: dai temi proposti durante gli incontri, alla scelta degli spettacoli e dei concerti, dall’utilizzo di materiale riutilizzabile e/o riciclabile alla condivisione del percorso di organizzazione con gli ormai quasi 200 volontari che lavorano insieme in una produzione corale.

Aperta dalle 19:00, la festa darà inizio alla proposta culturale alle 20:00, con ¼ d’ora. Poesia, poeti, tautogrammi e rime, a cura di Giovanni Uggeri. Alle 20:30, spetterà alla banda Libera Musica di Anffas Cremona inaugurare la festa dal punto di vista musicale. Ma il primo giorno della festa è dedicato ai 70 anni della Liberazione, e dunque sarà ospite Daniele Biacchessi, giornalista e scrittore, che presenterà il libro I carnefici.

Alle 22:00, concerto dei King Howl, band formatasi a Cagliari nel novembre 2009. Suonano heavy blues: i suoni della prima metà del Novecento di musicisti come Son HouseHowlin’ Wolf e Robert Johnson, vengono filtrati assumendo forme diverse, incorporando gli stili dello stoner rock, del funk, dell’hardcore punk, della psichedelia, in un crossover elaborato in maniera spontanea, teso a rendere il live un flusso di suono mai interrotto, che muta a ogni brano parlando la lingua del blues con accento sempre diverso.

La band ha all’attivo un ep di tre brani, uscito nel 2010, e il disco d’esordio, omonimo, prodotto da Talk About Records nel 2012, distribuito e promosso in tutta Europa da Go Down Records. Fin dalla propria formazione, i King Howl vantano inoltre una copiosa attività live, che li ha portati su tantissimi palchi nazionali (Cagliari, Torino, Roma, Firenze, Bologna tra le città toccate) e internazionali (Germania, Austria, Repubblica Ceca e Svizzera) e li ha visti partecipare a numerosi festival internazionali, come Time in Jazz (Berchidda), Maximum Festival (Treviso), Freiburg Fuzz Fest (Friburgo in Brisgovia), dove hanno condiviso il palco con Fatso JetsonYawning ManBob MargolinTre Allegri Ragazzi MortiIl Teatro Degli OrroriSalmo. In Italia, hanno parlato di loro le redazioni di La Repubblica XLIl ManifestoLa RepubblicaRock HardBuscaderoRockitMoby Dick Radio 2. Fuori dallo stivale si sono occupati di loro i magazine Soda Shop (Stati Uniti), Cosmic Lava (Germania), Rock Times (Germania), Stoner Rock (Grecia), Musiczine (Francia) e tanti altri. Il terzo capitolo discografico, Truck Stop EP, è composto da quattro brani inediti registrati e mixati da Gabriele Boi (The RippersThe Mojomatics) ed è stato pubblicato il tra maggio e luglio 2014, prima in edizione digitale, poi su cd. Il lavoro riflette in piena regola il lavoro compositivo portato avanti dalla band in questi anni e i nuovi brani arricchiscono l’esplosivo live che i King Howl sono soliti presentare al proprio pubblico.

I King Howl sono Diego Pani (voce, armonica), Marco Antagonista (chitarra), Alessandro Cau (basso) e Angelo Collu (batteria).

A seguire, dj set di McA, che promette una selezione 100% rock’n’roll.

Come di consueto, all’Arci Festa troveranno spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; avranno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa sarà esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona.

1316 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria