Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 07.38

ARCI CREMONA "No alla violenza e al fascismo"

| Scritto da Redazione
ARCI CREMONA

L'Arci Cremona esprime forte preoccupazione per quanto accaduto nella notte tra il 16 e il 17 marzo in città e chiede alle istituzioni, alle organizzazioni politiche e alle organizzazioni sindacali e sociali, che contribuiscono a garantire il tessuto democratico cittadino, di impegnarsi affinché la violenza non prevalga mai sul confronto dialettico e delle idee.
L’apertura nella nostra città di una sede di Casa Pound, nota organizzazione neofascista, che si è già distinta per azioni intimidatorie e violente su tutto il territorio nazionale, ha innalzato il livello di tensione e scontro politico a Cremona.
A chi rispolvera i valori del fascismo va data una risposta sul terreno politico e culturale, rimettendo al centro i valori della democrazia e della convivenza civile attorno a cui costruire il più ampio consenso.
Il neofascismo in Italia, ma non solo, sta vivendo una fase di forte crescita, radicamento e intensificazione di atti di violenza. C’è bisogno di un forte impegno da parte di tutti per promuovere i valori dell’antifascismo con un’azione capace di diffonderlo fra i cittadini e nelle comunità, come condizione essenziale per il consolidamento della democrazia.
Per questo l’Arci, oggi più che mai, sarà impegnata a ricordare il valore del 25 aprile, festa della Resistenza e della nostra Costituzione ma soprattutto della Liberazione dal nazifascismo. 
In un momento difficile per la democrazia del nostro Paese è necessario moltiplicare le occasioni per parlare alle persone di cittadinanza, libertà e partecipazione. 

Maurizio Mele
Il Presidente
ARCI Comitato Territoriale di Cremona

1014 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria