Domenica, 19 maggio 2024 - ore 00.02

Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Francesca Chiavacci, Antonio Fanelli, Karne Murta

La Presidente di Arci nazionale ospite al Parco delle ex Colonie Padane. Il concerto dei Karne Murta promette di far ballare al ritmo dello swing

| Scritto da Redazione
Arci Festa 2015 a Cremona, stasera Francesca Chiavacci, Antonio Fanelli, Karne Murta


Prosegue la ventunesima Arci Festa, fino a lunedì 3 agosto presso il Parco delle Colonie Padane, a Cremona, a ingresso libero. Pace, cultura e solidarietà, per una nuova società civile in movimento. Arci Festa è un progetto di cultura popolare: ogni sera incontri, dibattiti, musica, poesia, cultura e cucina. La festa raccoglie e valorizza i percorsi culturali e associativi del Comitato Territoriale di Arci Cremona e dei Circoli che lo compongono, nelle reti territoriali e con gli altri soggetti del Terzo Settore.

Arci Cremona ha sempre posto grande attenzione alla qualità delle proposte culturali e alle buone prassi per la realizzazione della festa: dai temi proposti durante gli incontri, alla scelta degli spettacoli e dei concerti, dall’utilizzo di materiale riutilizzabile e/o riciclabile alla condivisione del percorso di organizzazione con gli ormai quasi 200 volontari che lavorano insieme in una produzione corale.

Stasera, sabato 25 luglio, dopo il consueto quarto d’ora poetico delle ore 20:00, si parlerà di storie popolari: alle 21:00 è prevista la conversazione con Francesca Chiavacci, Presidente di Arci Nazionale, e con Antonio Fanelli, ricercatore dell’Istituto de Martino e autore del libro A casa del popolo; la serata è in collaborazione con la Lega di Cultura di Piadena.

Alle 22:00, concerto con il gruppo Karne Murta. Dal 1999, la band di Parma scalda senza sosta le platee italiane ed europee proponendo dosi massicce di ottimo dirty swing. La lezione originale di dixie e swing, amalgamata e sporcata da ondate di furioso rock’n’roll, si miscela con sonorità che si potrebbero tranquillamente ascoltare in chiassose osterie della bassa padana, come in fumosi club della Chicago anni Trenta o in qualche sordida posada di sperduti villaggi messicani. L’aggiunta di ritmi latini, balcanici e mediterranei rende il loro suono ancora più originale e accattivante. «Sangue, sudore, alcool, passione, delirio sfrenato»: questo promette il concerto.

A mezzanotte, pastasciutta antifascista in ricordo dei sette fratelli Cervi.

Come di consueto, all’Arci Festa trovano spazio le Associazioni della città che da anni collaborano con Arci Cremona e con i Circoli Arci del territorio nella realizzazione di iniziative e progetti; hanno spazio anche gli hobbisti, con autoproduzioni, vinili e usato; presso la libreria della festa è esposta la mostra Dalla Resistenza alla cittadinanza attiva.

Per restare sempre aggiornati sul programma della festa, è possibile visitare il sito www.arcicremona.org e la pagina www.facebook.com/arci.cremona.

1162 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria