Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 08.26

Aspettando La Notte dei Musei, a Cremona concerto dell’ensemble Articoolazione

Il concerto è in programma domani, sabato 9 maggio, alle 15:30, alla Sala Manfredini del Museo Civico

| Scritto da Redazione
Aspettando La Notte dei Musei, a Cremona concerto dell’ensemble Articoolazione

In attesa della Notte dei Musei, in programma il 16 maggio prossimo, domani, sabato 9 maggio, alle 15:30, nella Sala Manfredini del Museo Civico Ala Ponzone, si esibirà l’ensemble Articoolazione. L’ensemble è nato con l’intento di studiare e proporre la bellezza e il valore della musica barocca. È composto da giovani musicisti specializzati nella prassi della musica antica suonata su strumenti originali: Nicola Brovelli al violoncello barocco, Luigi Accardo al clavicembalo, Diego Leverić ai liuti. L’ensemble vanta la possibilità di ospitare Leandro Marziotte, controtenore uruguaiano, e ha avuto modo di esibirsi in Italia e in Croazia, e prossimamente anche in Francia e Olanda.

Gli Articoolazione contribuiscono ad arricchire il vasto panorama musicale del barocco proponendo cantate per alto e basso continuo, ancora inedite, di importanti autori della scuola napoletana dei primi vent’anni del XVIII secolo come Leonardo Leo, Leonardo Vinci e Johann Adolf Hasse. Finalità di questo progetto sono da un lato la volontà di trasmettere al pubblico la musica di tali compositori, dall’altro la possibilità di ripercorrere l’evoluzione della cantata napoletana. L’ensemble ha inoltre recentemente registrato un cd a coronamento di tale esperienza.

Il programma prevede uno spazio riservato all’estro delle composizioni per i singoli strumenti: si alternano infatti toccate per clavicembalo, divertimenti per tiorba e sonate per violoncello e basso continuo, in modo da delineare il quadro più completo possibile della musica suonata ai tempi e a variare il contenuto dell’esibizione stessa.

È inoltre attribuita grande importanza anche ad aspetti extramusicali. Un dettaglio rilevante a tal proposito è il nome del gruppo stesso, che rimarca la presenza di un’impronta giovanile pur nella coerenza della prassi della musica dell’epoca. Unendo le parole arte, cool e azione si ottiene infatti una quarta parola che ben esprime uno dei tratti fondamentali della musica barocca nel concetto di articolazione.

908 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria