Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.13

Assemblea regionale Giovani CRI Lombardia

la due giorni a Bergamo su disarmo nucleare, cambiamenti climatici e leadership

| Scritto da Redazione
Assemblea regionale Giovani CRI Lombardia



Il 14 e 15 maggio a Bergamo, capitale italiana del volontariato, si svolgerà un’importante due giorni: i Giovani di Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Lombardia s’incontreranno nella suggestiva cornice di CittaÌ€ Alta per dialogare su molteplici tematiche, di strettissima attualità, e rendersi ancora una volta protagonisti del cambiamento.



Il programma

Il 14 maggio, a partire dalle 14, presso Sala CuroÌ€ si svolgerà la Conferenza sui temi “Nuclear Experience: il nuovo progetto di Croce Rossa Italiana per il disarmo nucleare” “Cambiamenti Climatici: come implementare il nuovo obiettivo strategico a livello locale”. A seguire prenderà il via il workshop “La Leadership Giovanile nelle Associazioni di Volontariato” organizzato in collaborazione con Agesci Regione Lombardia. Domenica mattina, 15 maggio, si terrà invece l’Assemblea, durante la quale si svilupperà il programma annuale della Gioventù.



La collaborazione

Prezioso il supporto di Croce Rossa Italiana - Comitato di Bergamo nell'organizzazione, nella logistica e nell’interlocuzione con il Comune: l’Amministrazione bergamasca ha infatti generosamente patrocinato l’evento e fornito gratuitamente le sale impiegate nelle attività. Come spiega Martina Bertoli, Vice Presidente Regionale e Rappresentante della Gioventù “quest’anno la Gioventù di Croce Rossa Italiana in Lombardia ha deciso di partire da Bergamo, non solo in quanto capitale del volontariato per il 2022 ma anche per lanciare un messaggio di riconoscenza a quella che è stata una delle città simbolo della lotta contro il Covid. E' un onore - aggiunge Bertoli - poter svolgere la prima Assemblea dell'anno e il primo evento regionale dedicato a tematiche così attuali a fianco dell'Amministrazione comunale, che ha deciso di supportarci. Sono certa sarà un momento di confronto e di crescita, per celebrare insieme l'importanza del volontariato in Lombardia e nella città di Bergamo”.

“Sono molto contenta che sia proprio la nostra città ad ospitare l’Assemblea regionale dei Giovani della Croce Rossa, un’istituzione con cui l’Amministrazione ha stretto una collaborazione sempre più intensa, in particolare nel periodo dell’emergenza pandemica. Credo fortemente nell’importanza della partecipazione giovanile nelle attività di volontariato perché capace di dare una spinta attuativa moto forte alle progettualità in cui è coinvolta, oltre che un contributo di visione indispensabile per la crescita e il miglioramento degli stessi interventi”.- dichiara Marcella Messina, Assessora Politiche sociali del Comune di Bergamo - “I temi oggetto degli incontri previsti sabato 14 maggio sono di particolare interesse perché pongono alla nostra attenzione questioni diverse tra loro su cui però sono certa i ragazzi sapranno accendere luce e interpretazione nuove.”

496 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria