Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 01.50

ASST CREMA - Video tributo Associazione Arcangelo Corelli

Video tributo realizzato dall’Associazione Culturale Arcangelo Corelli, dal titolo “La Musica da e attraverso il cuore, in riconoscenza”

| Scritto da Redazione
ASST CREMA - Video tributo Associazione Arcangelo Corelli

ASST CREMA - Video tributo Associazione Arcangelo Corelli

L’ASST di Crema è lieta di comunicare la pubblicazione del video tributo realizzato dall’Associazione Culturale Arcangelo Corelli, dal titolo “La Musica da e attraverso il cuore, in riconoscenza”, celebrativo dell’evento svoltosi lo scorso 29 giugno. Il video, pubblicato sul canale YouTube dell’Associazione, è ora condiviso anche sul canale social di ASST Crema - https://youtu.be/JA_CHey3N5w  - “per non dimenticare e per raggiungere tutti coloro che non hanno potuto assistervi.”

Grazie di cuore all’Orchestra Corelli che, con grande delicatezza e sensibilità, ha saputo raccontare attraverso la sua musica, sentimenti di gratitudine e solidarietà verso gli operatori dell’ospedale cremasco. Un ringraziamento anche al comune di Crema che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Ufficio Comunicazione ASST

Si allega locandina divulgativa la pubblicazione del video con il QR-code. “PER NON DIMENTICARE” 29 Giugno 2021 | Flashmob Ospedale di Crema “Realizzare il video di ringraziamento del tributo offerto il 29 giugno agli operatori sanitari dell’Ospedale Maggiore di Crema La Musica da e attraverso il cuore, in riconoscenza, è stato un onore ed un orgoglio per l’ensemble d’archi Arcangelo Corelli. Denso di simbologia atta ad esprimere, dove le parole non comunicano, le emozioni vissute e condivise da tutti in questo anno pandemico, le immagini omaggiano la forza dei Sanitari che, senza riserve, hanno e stanno combattendo ancora oggi contro un nemico invisibile.

Da un cupo silenzio iniziale, che rappresenta il periodo buio del lockdown, si sfuma su un’mmagine ad ampio respiro che fa presagire un domani più sereno. Le delicate note di una “Ave Maria” raggiungono il “Cuore” Sociale e Culturale della Città di Crema ma vibrano anche oltre oceano, per salutare Graciliano Diaz Bartolo, uno dei 53 medici cubani della brigata “Henry Reeve”, deceduto recentemente a causa del Covid 19. L’incedere lento dell’organico orchestrale lungo le vie del centro della Città di Crema, vuole rappresentare la lenta ripresa del mondo artistico che si ritrova a suonare nelle piazze, dal vivo, e di fronte ad un pubblico che, ora come non mai, vuole ritornare a vivere. Il tricolore accanto alla bandiera cubana e alla croce rossa italiana simboleggia la cooperazione e la coesione del lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune: Insieme si può.

Due immagini resteranno indelebili: le lenzuola stese dai sanitari sui davanzali dell’Ospedale, mosse dal vento, quasi a voler rappresentare il ritorno alla vita e quella degli archi, sul cuore, innaturalmente lontani dai violini protesi in avanti, offerti con un gesto solenne in segno di profonda riconoscenza. Questo il nostro modo di dire “Grazie” Associazione Culturale Arcangelo Corelli

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1228 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online