Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.59

ASST di Cremona 'KEEP IN MIND, TIENI ALLA MENTE'

IPOCONDRIA: SI CURA IMPARANDO «LA LINGUA DEL CORPO»

| Scritto da Redazione
ASST di Cremona 'KEEP IN MIND, TIENI ALLA MENTE'

ASST di Cremona «KEEP IN MIND, TIENI ALLA MENTE»

IPOCONDRIA: SI CURA IMPARANDO «LA LINGUA DEL CORPO»

Da oggi, lunedì 29 gennaio 2024, sul canale Instagram dell’ASST Cremona, è disponibile la nuova puntata di Keep in mind dedicata all’ipocondria. Un post al giorno, dal lunedì al sabato per capire di cosa si tratta e come gestirla.

Segui e consiglia Keep in mind sul profilo Instagram di ASST Cremona

https://www.instagram.com/asstcremona/

 Spesso si pensa che l’ipocondria non sia nulla, ma in realtà è un disturbo estremamente importante, da non sottovalutare. Una persona ipocondriaca, molto spesso, ha la sensazione di catastrofe imminente: vive le manifestazioni e i cambiamenti del suo corpo non come segnali di normale vitalità, bensì di inquietudine e angoscia.

 Come spiega Antonino Gallo, psicologo e psicoanalista del Servizio Dipendenze dell'ASST Cremona, «L’ipocondriaco non comprende il linguaggio che il proprio corpo parla e finisce per non capire le sue manifestazioni, interpretandole sempre come qualcosa di estremamente grave. Questo tipo di disturbo deve essere trattato con molta pazienza: è necessario sostenere chi ne soffre andando a recuperare con lui i significati specifici che il corpo invia. Per curare l’ipocondria è necessario imparare una nuova lingua, quella parlata dal corpo».

 Questa puntata chiude la prima edizione di Keep in Mind che in queste settimane ha affrontato i temi di ansia, panico, pregiudizio, dipendenza, stress, depressione, psicosi, emozione e ipocondria attraverso la voce degli adolescenti e dei professionisti. Lo scopo è stato e continuerà ad essere quello di intercettare il disagio della Generazione Z e provare a dare risposte concrete, offrendo supporto anche attraverso i servizi.

Se è vero che un adolescente su sette soffre di un disturbo di salute mentale (lo dice l’Organizzazione Mondiale della salute - OMS) è altrettanto vero a spiegare le motivazioni sono in prevalenza gli adulti senza che i diretti interessati abbiano la possibilità di raccontare come si sentono davvero e perché. In tal senso "Keep in Mind - Tieni alla mente" ha aperto una strada diversa dando vita a una rubrica pensata per e con i ragazzi e le ragazze.

 Segui il profilo Instagram di ASST Cremonahttps://www.instagram.com/asstcremona/

 SS Comunicazione e Relazioni esterne

ASST di Cremona

comunicazione@asst-cremona.it

www.asst-cremona.it

 

 

229 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online