Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.00

ASST Venerdì 15 dicembre tutti all’Oglio Po, c’è il Concerto di Natale

Con l’Orchestra Mousikè, il 15 dicembre, l’Ospedale di Casalmaggiore si fa luogo di incontro vivo e vitale.“Un’occasione per ringraziare una comunità che ha cura”, afferma Rossi. Ingresso libero per tutti

| Scritto da Redazione
ASST Venerdì  15 dicembre tutti all’Oglio Po, c’è il Concerto di Natale

Venerdì 15 dicembre, alle ore 15.30, l’Orchestra Mousikè – diretta dal maestro Gianluigi Bencivenga - si esibirà nell’atrio principale dell’Ospedale Oglio Po.

 E’ la prima volta che accade. L’Ospedale si fa auditorium e ospita un concerto di Natale dedicato a tutti gli operatori sanitari, ai pazienti, ai loro familiari; alle associazioni di volontariato, ai Cittadini che desiderano partecipare, alle istituzioni del territorio. Invito a partecipare esteso anche ai protagonisti della “Salute è un bene prezioso”, l’iniziativa di prevenzione 2017 dedicata alle donne, promossa dal Comune di Viadana e Casalmaggiore, che ha coinvolto molti partner del mondo dell’imprenditoria locale e ha visto un’altissima partecipazione della cittadinanza con un livello di soddisfazione ottimale.

 Ogni presenza sarà un segnale forte e positivo a favore di un Ospedale che negli ultimi due anni ha saputo accrescere il suo potenziale, rinnovarsi, rimettere al centro qualità dei servizi e nuove professionalità. Basta pensare all’arrivo dei nuovi primari di Chirurgia, Ortopedia, Pediatria, Ginecologia e Ostetricia.

“Il concerto di venerdì prossimo rappresenta un’occasione importante per esprimere riconoscenza a chi ha cura dell’Oglio Po e a chi a questo ospedale si rivolge per ricevere cure - spiega Camillo Rossi (Direttore Generale dell’ASST di Cremona). Offre l’opportunità di ringraziare chi si spende per la sua salvaguardia e per la sua crescita, chi ogni giorno mette a disposizione la propria competenza e umanità per il bene dell’altro. Per questo durante il concerto saluteremo i dipendenti che quest’anno sono andati in pensione e consegneremo le borse di studio ai figli dei dipendenti che si sono distinti per merito negli studi. Gesti simbolici, che mostrano attenzione per una comunità che ha cura della persona, in ogni senso e in ogni ruolo. Invitare gli studenti dell’Orchestra Mousikè, giovani e appassionati musicisti, ad esibirsi all’interno di una struttura ospedaliera – conclude Rossi - ha un valore educativo e civile peculiare: è in questo modo che un ospedale e i servizi territoriali si fanno luoghi autentici, identitari, divenendo così parte integrante del tessuto sociale”.

 L’Orchestra Mousikè è un progetto sostenuto dal Settore Politiche Educative della Famiglia del Comune di Cremona, dalla Fondazione Stauffer, dalla Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “Vida” di Cremona. Nata nel 2006 come laboratorio orchestrale, oggi è una realtà di elevato spessore artistico e musicale che vede coinvolti più di 70 ragazzi, dagli otto ai diciotto anni di età, con un ricambio annuale che la rende dinamica e sempre diversa. E’ un’esperienza formativa e educativa che aiuta i ragazzi a crescere nella propria identità.

 L’evento è stato organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’ASST di Cremona.

 In allegato: locandina dell’evento

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1712 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online