Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.43

Atelier Pedagogico Acerbi

| Scritto da Redazione
Atelier Pedagogico Acerbi

Tutti molto drammatici, nessuno che faccia un poco di autocritica, nessuno che indichi obiettivi attorno a cui raccogliere energie e intelligenza

Dunque ho deciso di fare gli auguri raccontando cose positive, che succedono in Italia, pensando al futuro. Voi ai ragazzi ci credete ? Intrecciamo il nostro fare.

1.Per lavorare meglio con bambini e ragazzi dal 2012 avvio <Atelier Pedagogico Acerbi> ovvero offrirò stage di confronto e approfondimento professionale sotto il mio portico di campagna, vicino all’orto, tra le marmellate e le rose di mia moglie. Vi interessa il programma completo ?

2. Per un’Italia che cresce e pensa, da Comiso a Gorizia, a Torino. Mi hanno invitato a lavorare ancora per il Sud e per il Nord, a fianco della Staffetta di scrittura creativa, esperienza inventata a Salerno, originalissima e stimolante, che riesce ad unire e potenziare gli immaginari dei ragazzi e degli insegnanti italiani. Quattro appuntamenti in primavera, a Comiso, Torino, Procida e Tremiti. Nel frattempo 4000 e più ragazzi, sparsi per l'Italia, in staffetta, stanno scrivendo brevi romanzi, che potreste già prenotare per le vostre biblioteche.

3. Zero/18. Territorio e futuro. Si tratta di un particolarissimo programma di incontro tra 2000 bambini e ragazzi e il mondo del lavoro. Sto curando questo progetto innovativo per la città di Cremona. Non posso non segnalare l’entusiasmo e la serietà con cui tutte le associazioni delle categorie economiche cittadine e 70 loro associati si stanno prestando. Gli allievi al termine dell’anno narreranno ad altri 2000 compagni professioni, mansioni, prodotti, storie di famiglia, scoperte direttamente nel proprio territorio.

4. Giocare un giorno per giocare tutti i giorni. Con l’aiuto della Uisp (Unione italiana sport per tutti) e di Ali per giocare (Associazione dei ludobus e delle ludoteche italiane) quest’anno Gio.Na (associazione nazionale delle città in gioco) conta di festeggiare in maggio la giornata mondiale del gioco in più di 500 città. Segnalate la vostra intenzione di partecipare al sito www.ludens.it . Prenotate l’inno, la bandiera, il video e il libro “Giro d’Italia in 150 giochi”.

5 Una balena di qualità, la balena di GioNa, contrassegnerà alla fine del 2012 i comuni virtuosi, quelli che garantiscono una buona qualità ludica ai propri cittadini. Lo ha deciso il consiglio direttivo di Gio.Na, sotto la guida del Sindaco di Udine e su proposta dell’Assessore allo sport e al gioco della Provincia di Pesaro. Che cosa ne sapete del <P greco day> la festa della scienza e della matematica promossa in piazza a Udine ? Il vostro comune è virtuoso? La premiazione avverrà probabilmente a Gradara, la mitica Gradara ludens.

6. “150 giochi di ieri per domani” è il programma di impegno ludico che le scuole piemontesi si accingono ad animare ancora per tre anni, grazie all’accordo tra MIUR Piemonte-Città di Torino-AGA- Gio.Na – Rete Robotica a scuola. Un’eredità dei festeggiamenti del Centocinquantenario d’Italia, un’opportunità per tutti gli ordini di scuola. … e “La Mille biglie” per l’estate. Testo dell’intesa e circolare a disposizione.

7. Favoleinfesta: un congresso quasi invisibile, di folletti, sabato 12 maggio; una settimana di incontri con artisti, scrittori, lavoratori per scoprire alla maniera di Rodari il mondo reale e trasformarlo in fantastico, per solo 10 classi o poco più (tra il 9 e il 15 maggio); il “sabato del villaggio”, racconti, laboratori, baratto di giocattoli, e mercatino di prodotti artigianali e locali tutti i primi sabati del mese, a partire dal 7 gennaio. Dove ? A Monticelli d’Ongina e nel suo quadrilatero magico.

8. Favole e colori del Mediterraneo. Ho preparato un nuovo, intrigante, gustoso programma per sensibilizzare i ragazzi al confronto tra culture, il passato dalle narrazioni popolari e le energie per l’oggi dagli artisti contemporanei. Posso presentarlo da vicino, o da lontano, e alle insegnanti che aderiranno garantire, con modica spesa, materiali e assistenza, on line. Idea cresciuta sulle esperienze del -Vivere e giocare nel mondo - del Tappeto volante - del 100 parole/100 suoni/100 immagini per conoscersi -. Ricordate questi titoli ?

9. Viggiano Junior, città dell’energia. E se a Giugno vi raccontassi che sono riuscito a progettarla con tutti i 400 bambini e i ragazzi di un intero paese della Basilicata ?

10. Pensare al futuro per costruirlo positivo non è peccato. Auguri auguri. Amilcare Acerbi

p.s. Se piace, fate girare le notizie, ma soprattutto l’idea di raccontare che cosa farete, diventerà un <facciamo> !! Il mio sito nuovo www.acerbistudio.it   e quello di Giona www.ludens.it in fase entrambi di rinnovo saranno a disposizione.

1845 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria