Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.21

ATS VAL PADANA EVENTO FORMATIVO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

I prossimi corsi, molto richiesti dal personale scolastico, saranno proposti alle scuole del territorio nelle giornate del 15 e 22 aprile.

| Scritto da Redazione
ATS VAL PADANA EVENTO FORMATIVO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

ATS VAL PADANA EVENTO FORMATIVO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

Rivolto a personale docente e non docente, agli educatori dei servizi educativi per l’infanzia, agli operatori scolastici dei servizi comunali e delle cooperative che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado delle province di Cremona e Mantova

L’ATS Val Padana organizza come ogni anno la proposta formativa “Somministrazione dei farmaci in ambito scolastico” che rientra tra le iniziative di prevenzione e promozione della salute rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado delle province di Cremona e Mantova.

Offerto tramite il catalogo “La Salute a Scuola: progettare in Rete”, i corsi sono realizzati in conformità alle indicazioni regionali e al protocollo d’intesa sottoscritto da ATS con le ASST di Crema, Cremona e Mantova con la finalità di regolamentare la somministrazione di farmaci nelle collettività scolastiche.

Il responsabile scientifico dell’evento, organizzato in diverse edizioni, è Luigi Vezzosi, Dirigente medico della Struttura Prevenzione delle Malattie Infettive di ATS; i relatori sono Mariagrazia Ruini, infermiera della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di ATS, Silvia Fasoli Direttore della Pediatria di ASST Mantova, Claudio Cavalli Direttore della Pediatria di ASST Cremona e Chiara Trabatti Dirigente Medico della Pediatria di ASST Crema.

I prossimi corsi, molto richiesti dal personale scolastico, saranno proposti alle scuole del territorio nelle giornate del 15 e 22 aprile.

“Il corso è rivolto al personale docente e non docente, agli educatori dei servizi educativi per l’infanzia, agli operatori scolastici dei servizi comunali e delle cooperative interessate che operano in tutte le scuole di ogni ordine e grado, al fine di garantire agli alunni che necessitano di somministrazione di farmaci salvavita, un’appropriata assistenza anche a scuola – sottolinea Laura Rubagotti, Responsabile della Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali di ATS -. Preciso che la somministrazione di farmaci a scuola da parte del personale scolastico è riservata esclusivamente a situazioni di effettiva e assoluta necessità nonché determinata dalla presenza di patologie croniche invalidanti e/o di patologie acute pregiudizievoli della salute. Il corso è finalizzato ad evitare incongrue ed inadeguate somministrazioni di medicinali e a sostenere gli alunni, per quanto possibile, in percorsi di potenziamento della capacità individuale di gestione della propria patologia”.

“Durante l’incontro i partecipanti potranno acquisire non solo nozioni e strumenti utili alla somministrazione dei farmaci salvavita, ma anche conoscenze relative alla loro modalità di conservazione, deposito e trasporto - spiega Vezzosi -. A tale proposito, è doveroso precisare che l’attività formativa non qualifica il personale scolastico a responsabilità e competenze prettamente di natura sanitaria, non essendo sostitutiva di titoli accademici riconosciuti per legge”.

Questa proposta formativa negli anni ha riscosso notevole interesse tra il personale della scuola, coinvolgendo 50 istituti cremonesi e mantovani nell’anno accademico 20022/2023 per un totale di 1039 iscritti (tra docenti e personale ATA) e 26 scuole nella prima parte dell’anno scolastico 2023/2024 con 476 partecipanti.

141 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online