Mercoledì, 22 maggio 2024 - ore 10.30

Autostrade per l'Italia: ONLIT (BALOTTA), SICUREZZA AL CENTRO DEI CONTROLLI

Continuano le sorprese e le notizie preoccupanti sulla gestione di E' singolare che, indagando incidentalmente sul crollo del ponte di Genova, i magistrati abbiano trovato alcuni aspetti della gestione a dire poco sconcertanti.

| Scritto da Redazione
Autostrade per l'Italia: ONLIT (BALOTTA), SICUREZZA AL CENTRO DEI CONTROLLI

Autostrade per l'Italia: ONLIT (BALOTTA), SICUREZZA AL CENTRO DEI CONTROLLI

Continuano le sorprese e le notizie preoccupanti sulla gestione di E' singolare che,  indagando incidentalmente sul crollo del ponte di Genova, i magistrati abbiano trovato alcuni aspetti della gestione a dire poco sconcertanti.

Ovvero che vi era consapevolezza, da parte del management, della pericolosità dei pannelli fonoassorbenti e che comunque si sia deciso  di installarli alla belle e meglio. In totale spregio della incolumità degli automobilisti e dei camionisti.

Nella maggiore concessionaria autostradale d’Italia  vi dovevano essere tutti i controlli per evitare che questo accadesse, anche perchè si tratta di un’ impresa  vigilata  dai Ministeri delle Infrastrutture e dell’Economia.

A questo punto serve domandarsi quali ispezioni abbiano fatto i funzionari e dirigenti dei Ministeri . Se il numero degli ispettori e le loro competenze fossero adeguati al compito da eseguire. Vi è anche  da domandarsi cosa abbiano verificato i due sindaci societari designati dal MEF e dal MIT all'interno del collegio sindacale della ASPI, organo il cui compito è quello, codice civile alla mano, di vigilare sull'osservanza della legge e delle norme di sicurezza, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Se questo è il modus operandi del MIT ,non è da escludere che anche altri concessionari pubblici siano in situazioni di criticità, ad ora non manifesta. Forse più che progettare piani mirabolanti quanto irrealizzabili, il Ministro De Micheli farebbe meglio a poggiare i piedi per terra ed a riorganizzare i controlli sui concessionari sia tecnici che finanziari e sul  rispetto delle convenzioni siglate.

Dario Balotta presidente ONLIT  (Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Trasporti e Infrastrutture)

Milano 11 novembre 2020

O.N.L.I.T. – V.LE CALDARA 9 20122 MILANO C/O STUDIO ASSOCIATO MELE – TEL.02-9004114 | 02-6596567 | CELL.3356361874

779 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online