Domenica, 28 aprile 2024 - ore 18.32

Avaaz .Quella piccola speranza che diventa un incendio

| Scritto da Redazione
Avaaz .Quella piccola speranza che diventa un incendio

A volte il mondo sembra così ingiusto da farci bruciare di frustrazione. Ma se riusciamo a tramutare quel fuoco in speranza e convinciamo altri a unirsi a noi possiamo davvero vincere qualsiasi sfida.

Bastano solo tre minuti per chiunque di noi per creare una petizione usando gli stessi strumenti con cui Avaaz vince le sue campagne. Già centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo se ne sono serviti per ottenere un cambiamento reale, che sia a livello locale, nazionale o internazionale.

E’ semplice, e soprattutto funziona. Ha funzionato per Carol, di Trinidad, che voleva impedire la distruzione di un frutteto locale; ha funzionato per Anja, in Germania, che voleva salvare dalla deportazione un suo compagno di classe e tutta la sua famiglia; ha funzionato per Valerio, che in Italia voleva liberare la sua città dalle scorie di una fabbrica chimica.

Ci vogliono solo pochi minuti per iniziare. Lancia una petizione su un qualsiasi tema che ti tocca profondamente, e osserva come la tua passione si diffonde in un lampo.

Avaaz farà la sua parte: inoltreremo per email le migliori petizioni ad almeno 10mila membri della nostra comunità, per farle crescere, e daremo ai creatori fino a 10mila dollari per aiutarli ad avere il maggior impatto possibile. Inoltra questa mail a chi pensi sia pronto ad accendere una fiammella di speranza, oppure, se sei tu quella persona, clicca subito qui sotto:

http://www.avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?cl=3617655306&v=31827&source=blast

Melanie vive in Germania, in un piccolo paesino di montagna. I bambini del posto vanno tutti nella stessa scuola, che ha una sola classe, dove hanno studiato generazioni di giovani del posto. Per due secoli quella scuola è stata il punto di riferimento per la comunità locale. Fino a quest’anno, quando il governo ha annunciato che questa fondamentale istituzione culturale avrebbe chiuso i battenti.

Melanie si è subito attivata e ha lanciato una campagna attraverso il sito di Avaaz, l’ha mandata a tutti i suoi concittadini e l’ha lasciata crescere. I giornali locali si sono interessati alla vicenda e ben presto l’intervento dei media ha generato un’attenzione pubblica sufficiente a far sì che il direttore della commissione locale per l’istruzione dichiarasse ufficialmente il suo supporto alla scuola. Un mese dopo veniva annunciato che, per almeno un altro anno, la scuola sarebbe stata al sicuro!

Ci sono voluti tre minuti a Melanie per lanciare la fionda di Davide contro Golia, obbligando il governo a cambiare la sua decisione. Ora tutta la sua cittadina sta festeggiando.

E’ in questo modo che i sogni e le speranze di un singolo cittadino possono cambiare un’intera collettività. E per aiutare e alimentare queste speranze, la comunità di Avaaz sceglierà le dieci migliori idee di campagna, quelle con il maggior potenziale per cambiare drasticamente le nostre comunità, città o addirittura nazioni, e queste campagne riceveranno fino a 10mila dollari di supporto per aiutarne la diffusione. Bastano tre minuti. Clicca subito qui sotto per trasformare le tue speranze di un mondo migliore nel motore del cambiamento:

http://www.avaaz.org/it/petition/start_a_petition/?cl=3617655306&v=31827&source=blast

Grazie a internet, le persone, i media e le informazioni entrano in contatto meglio e più velocemente che mai, e noi abbiamo dimostrato quanto la nostra comunità sappia usare bene la rete per creare, passo dopo passo, il cambiamento di cui abbiamo bisogno. Ogni grande campagna di Avaaz è partita dalla speranza accesa da una singola persona che è poi divampata in tutta la nostra comunità, diventando un fuoco irresistibile. Ora ognuno di noi ha la possibilità di portare la sua fiammella, di accendere quel fuoco.

Siamo entusiasti, al pensiero di tutto quello che insieme possiamo ottenere,

Emma, Oli, Ian, Luca, Sayeeda, Marie, Jamie, Patri, Anna, Ricken e tutto il team di Avaaz

 

1273 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria