Sabato, 20 aprile 2024 - ore 09.28

Ballottaggio primarie 2012. Bersani o Renzi? | G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Ballottaggio primarie 2012. Bersani o Renzi? | G.C.Storti

Ballottaggio primarie 2012. Bersani o Renzi? | G.C.Storti
I dati della prima giornata delle primarie sono ormai noti. Bersani, come prevedibile, non raggiunte il 51% e si va al ballottaggio con Renzi il prossimo 2 dicembre.
Il risultato della partecipazione al voto è stato notevole anche  a Cremona. Insomma le primarie del centro-sinistra  sono state una risposta all’antipolitica di questo ultimo periodo. Perfino potenziali elettori di Grillo sono venuti  a votare in queste primarie. Le carte si mescolano e si mescoleranno di nuovo.
Ieri sera però i commenti della Rosy Bindi non mi sono piaciuti. Renzi non è un corpo estraneo al PD  ma una componente che si è misurata su una linea politica liberal-democratica in alternativa a quella di Bersani più ispirata alla tradizione socialista e socialdemocratica europea.
Ha ragione in questo Titta Magnoli, segretario provinciale del PD cremonese. Ormai queste due linee si confrontano e si confronteranno sempre di più nel partito e nel suo elettorato. Certo dopo vi sono cadute di stile, l’eccessivo protagonismo, ma la sostanza è questa.
Dipingere Renzi come “ un infiltrato nel PD” non giova a Bersani. Lo stesso Bersani ha impostato e sta impostando la sua campagna su un terreno più elevato. Ha messo al centro i problemi del lavoro, del welfare, della socialità e della coesione sociale.
E’ su questo terreno che Bersani può vincere il ballottaggio e pensare di costruire una coalizione in grado di governare il paese. Non perché concederà  a sinistra ed alla politica di Vendola ma perché il sui assi di riferimento sono appunto il lavoro, il welfare, la coesione sociale. E’ un uomo che con la sua politica unisce e non divide come Renzi.
Confrontiamoci quindi su questo. Sui contenuti e sulla coesione. Evitiamo scomuniche “ rituali”, non servono.
Quindi domenica riandrò a votare e sosterrò Bersani anche se ha più di 60 anni. E’ la sua politica che  mi piace e penso sia più vicina alla mia idea di società coesa e  solidale.
Gian Carlo Storti
2012-11-26

1394 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria