Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 04.51

Basta con il “Porcellul”. Se è vero oggi è una buona giornata| G.C. Storti

| Scritto da Redazione
Basta con il “Porcellul”. Se è vero oggi  è una buona giornata| G.C. Storti

Basta con il “Porcellul”. Se è vero oggi  è una buona giornata| G.C. Storti
In una breve dichiarazione apparsa sul sito www.rainews24  Enrico Letta  dichiara che “ L'accordo sulla legge elettorale c'è e fra poco verrà comunicato. Non solo, quando verrà annunciato scatenerà sicuramente le critiche di chi vuole continuare a nominare i parlamentari.  Basta con la Seconda Repubblica che  è in agonia”.
Letta inoltre evidenzia che  "i cittadini devono avere di nuovo la possibilità di scegliere i propri parlamentari, restituendo questo potere di scelta al popolo”.
“Il PD – continua Letta- preferisce i collegi, ma pur di cambiare sistema è pronto a ragionare anche sulle preferenze. Infine osserva che  “sul progetto politico volto a colpire il governo e il Presidente della Repubblica in realtà è convinto che il vero punto d'attacco sia proprio il Partito Democratico.”
Se il tutto fosse vero oggi sarebbe una buona giornata. Sicuramente anche nel PD si aprirà una discussione, che rischia di essere ideologica, come per  le primarie,  sull’abbandono del sistema maggioritario “secco”.
Non mi addentro in questa questione. Faccio solo notare che ogni fase politica, nella storia, si è caratterizzata per l’adeguamento del modello istituzionale. Orbene, questa fase, che va superata ha la necessità di un modello diverso dal passato-non è detto che sia il migliore- ma che con discontinuità  consenta di intravedere nuovi orizzonti.
Per quanto mi riguarda il PD deve essere “ libero” dagli schemi politici del passato che ad esempio lo hanno incatenato al “populismo dipietrista” e non cadere più nella logica di un accordo, tipo Unione, che ha avuto la pretesa di tenere assieme il riformismo con antagonismo di classe. Così perderemo per altri secoli la partita.
La scommessa è quella di realizzare non solo una politica ma una “ riforma dello stato “ in senso riformista. Ed in questo percorso ci possono stare relazioni positive sia con SEL e l’UDC.
Cremona 23 agosto 2012
Per leggere interamente Enrico Letta  clicca qui:
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=168643

3761 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria