Sabato, 11 maggio 2024 - ore 09.55

Bergamo - Tecniche innovative di agricoltura sostenibile in pieno campo

Per il recupero della fertilità del suolo Bergamo il 22 e il 23 gennaio

| Scritto da Redazione
Bergamo - Tecniche innovative di agricoltura sostenibile in pieno campo Bergamo - Tecniche innovative di agricoltura sostenibile in pieno campo

L’agricoltura urbana e periurbana sono sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e delle amministrazioni. Oltre ad essere state protagoniste della recente esposizione universale, sono anche il perno di scelte recenti in ordine alla pianificazione territoriale.

A tal proposito, a Bergamo e l’hinterland si stanno muovendo per valorizzare il proprio territorio agricolo, anche favorendo la formazione tecnica degli agricoltori. La valorizzazione della terra può, infatti, andare di pari passo con il mutamento dell’atteggiamento dei cittadini nei confronti della componente agricola della città. Evidenza di ciò è il concetto di consumo di suolo oramai parte del linguaggio comune. 

In questa direzione l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota”, Confagricoltura Bergamo, Coldiretti Bergamo e la Cooperativa Coclea, in collaborazione con l’I.I.S. Mario Rigoni Stern e OrobieBio, e con il patrocinio del Parco dei Colli di Bergamo, organizzano per venerdì 22 e sabato 23 gennaio un seminario dedicato alle tecniche innovative di agricoltura sostenibile in pieno campo per il recupero della fertilità del suolo. 

A tenere il corso sarà Stefano Soldati, uno dei primi italiani diplomati in permacultura, che da oltre vent’anni gira per il mondo insegnando cerealicoltura biologica, management aziendale e appunto permacultura (progettazione sostenibile).

Il seminario è dedicato ad agricoltori e tecnici, che cercano soluzioni per migliorare la fertilità dei suoli, rispettando l'ambiente e tutelando la salute, ma anche a tutti i cittadini interessati all’argomento. 

Si articolerà in una serata di conferenza dalle 18.00 alle 20.00, presso l’aula Fenaroli dell’ I.I.S. Mario Rigoni Stern, Via Borgo Palazzo 128, Bergamo, al termine della quale, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare ad una cena conviviale.

La successiva giornata formativa teorico/pratica, si svolgerà presso un’azienda agricola dell’hinterland dalle 9.30 alle 17.30, con pranzo al sacco compreso nella quota d’iscrizione.


Quota iscrizione 30 € (compreso il pranzo al sacco del sabato), da versare in sede di conferenza il 22.01.2016, previa iscrizione al link:  http://goo.gl/forms/0imfQnGfyN

Info: 

scrivere a Servizi educativi - Orto Botanico di Bergamo educazione@ortobotanicodibergamo.it,

visitare il sito www.ortobotanicodibergamo.it  

o la pagina Facebook www.facebook.com/ortobotanicodibergamo/






Fonte Francesco Alleva comune di Bergamo

1136 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria