Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.22

Bergamo ‘Un tesoro donato al Museo’, da domenica esposta la collezione mineralogica di Franco Maida

Al Museo Caffi si presentano 300 nuovi esemplari Si inaugura domenica 14 maggio alle ore 16.00 la mostra del Museo di scienze naturali Enrico Caffi “Un tesoro donato al Museo.

| Scritto da Redazione
Bergamo  ‘Un tesoro donato al Museo’, da domenica esposta la collezione mineralogica di Franco Maida Bergamo  ‘Un tesoro donato al Museo’, da domenica esposta la collezione mineralogica di Franco Maida Bergamo  ‘Un tesoro donato al Museo’, da domenica esposta la collezione mineralogica di Franco Maida

La collezione mineralogica “Franco Maida”, che espone 300 nuovi esemplari di minerali. La collezione mineralogica, costituita da un patrimonio di oltre 4000 minerali locali, internazionali e persino meteoriti, è stata donata al Museo dai familiari di Franco Maida per favorire la fruizione pubblica e la ricerca scientifica. I 300 esposti sono stati selezionati per documentare la ricchezza e la varietà del mondo dei cristalli e per valorizzare l’intenso lavoro di ricerca, studio e scambio che ha impegnato il collezionista bergamasco in oltre 40 anni di attività.

 In occasione dell'inaugurazione della mostra mineralogica verranno proposte le seguenti attività didattiche pensate per i più giovani:

Il mondo dei minerali, domenica 14 maggio 2017 ore 16,30

Attività per bambini a cura del G.O.M. - Gruppo Orobico Minerali centrata sulle proprietà dei cristalli.

Proposta consigliata a bambini tra i 6 e gli 11 anni.

Prenotazione obbligatoria al numero 035 286011

Per un pugno di gemme, sabato 20 maggio 2017 ore 15,00

I minerali sono in grado di destare grande curiosità grazie al loro aspetto naturalmente perfetto, ai colori inaspettati e alle forme armoniose: durante il laboratorio si imparerà a riconoscere questi preziosi tesori della Terra.

Attività per bambini tra i 6 e i 11 anni a cura di ADN - Associazione Didattica Naturalistica.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a adn@museoscienzebergamo.it

1673 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online