Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 06.21

Bersani nello stretto di Bering. Auguri | G.C.Storti

| Scritto da Redazione
Bersani nello stretto di Bering. Auguri | G.C.Storti

Bersani nello stretto di Bering. Auguri | G.C.Storti
Nessuno può invidiare Bersani in queste ore. I suoi  detrattori ed antagonisti spereranno che  il suo “rompighiaccio” si areni nello stretto di Bering e rimanga bloccato sulla banchisa a congelare.
In effetti nemmeno una riesce ad andargli per il verso giusto in questi giorni.
La sua idea, semplice, lineare è quella di riformare la legge elettorale, organizzare primarie di coalizione , andare al voto nella primavera 2013 con un programma sottoscritto anche da forze centriste. In questo contesto ormai Di Pietro si è messo in un angolo da solo. Ed a dire la verità è meglio che li stia. Non se ne può più del suo populismo condito con antipolitica. Ve lo immaginate governare con Di Pietro? Abbiamo già visto ed abbiamo già dato.
Al paese serve un quadro politico stabile, moderato da forze di centro-sinstra come il Pd che tenga la barra dritta sulla prospettiva europea.
Questo disegno è messo in forti difficoltà dal solito Berlusconi che tramite il suo segretario “ fantoccio” fa di tutto per non fare una legge elettorale “ decente”. Persino il Casini ha perso le staffe… Il gioco al massacro è evidente.
Dirò un’eresia. Mi importa poco  del dettaglio della nuova legge elettorale. L’Importante è superare l’attuale “porcellum” e rimettere in moto la partecipazione che è sinonimo di buona politica.
Bersani domani ( 31 luglio 2012) presenta la sua carta d’intenti. Sono curioso di leggerla , come tutti, ma comunque sia scritta mi andrà bene.
In queste ore Bersani ha bisogno del più grande sostegno non solo nel PD ma dell’area di centro-sinistra. Spero che Vendola, ragazzo intelligente, abbia colto il momento. Se vogliamo rimanere in piedi e garantire alle nuove generazioni una prospettiva seria abbiamo bisogno di uomini solidi e pragmatici come Bersani.
Non abbiamo bisogno dell’uomo della provvidenza ma di una persona seria e capace.
Quindi auguri Bersani, in bocca al lupo. Crepi il lupo naturalmente.
Gian Carlo Storti
storti@welfareitalia.it

2845 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria