Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.40

Bozzolo.Restaurato il secolare orologio della Torre Civica

La pregevole macchina, storica vincitrice del primo premio all'Esposizione Universale degli orologi, é stata prodotta nel 1913 dalla ditta Frassoni di Rovato‎.

| Scritto da Redazione
Bozzolo.Restaurato il secolare orologio della Torre Civica

Nella foto il Maestro Cav. Alberto Gorla. Nel suo celebre laboratorio di Cividale ha completato l' intervento sul secolare orologio della Torre Civica di Bozzolo.

La pregevole macchina, storica  vincitrice del primo premio all'Esposizione Universale degli orologi, é stata prodotta nel 1913 dalla ditta Frassoni di Rovato‎.

‎Dopo il sopralluogo del maestro e del sindaco Giuseppe Torchio agli scantinati del Comune dove veniva conservata, l'opera é stata oggetto di delibera della Giunta per il restauro e di trasporto al laboratorio di Cividale dove ha subito una magistrale revisione con l'adozione dei colori originari verde e giallo paglierino, in dotazione alla ditta costruttrice, con il posizionamento su un basamento di acciaio e l'installazione di due campane, corrispondenti la prima alle ore e la seconda alle frazioni.

Nei giorni scorsi il sindaco si é recato‎ a verificare l'artistico intervento e l'andamento della "cura riabilitativa" come ironicamente ha definito il Maestro Gorla riferendosi, in particolare, all'analogia con il reparto specialistico in essere all'ospedale di Bozzolo.

Dopo le prove ed il rodaggio riabilitativo  di una quindicina di giorni, l'orologio sarà trasferito nella sala consiliare di Bozzolo,  forse in tempo per la prossima seduta del Consiglio Comunale e potrà essere ammirato nel corso della "notte bianca" prevista il prossimo 11 luglio.

1897 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria