Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.45

Bratislava, incontro con Francesco Leoncini “Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca”

Sulla svolta nella politica estera italiana a seguito del Congresso di Roma del 1918

| Scritto da Redazione
Bratislava, incontro con Francesco Leoncini “Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca”

Incontro a Bratislava con il prof. Francesco Leoncini – studioso italiano di storia ceco-slovacca e autorevole interprete della realtà storico-sociale della Mitteleuropa – che presenterà il suo nuovo saggio “Tra Grande Guerra e Nuova Europa. Il Patto di Roma e la Legione Ceco-Slovacca” e sarà a disposizione per conversare su questo tema con il pubblico.

Uscito da poche settimane in Italia per i tipi di Kellerman, il volume illustra con suoi interventi e altri testi di diversi autori, la svolta nella politica estera italiana a seguito del Congresso di Roma del 1918, a favore della dissoluzione dell’Impero austro-ungarico e del riconoscimento delle nazionalità, in linea con il filone mazziniano del Risorgimento. L’opera analizza un passaggio storico trascurato, riportando l’attenzione su vicende ancora oggi di grande importanza geo-politica. Dà, inoltre, ampio spazio a un momento decisivo della storia dei cechi e degli slovacchi che vide come protagonista, in campo diplomatico e militare, il Generale slovacco Milan Rastislav Štefánik, personalità poliedrica, politico, astronomo ed aviatore che ebbe forti legami anche con l’Italia.

Tra le pubblicazioni del prof. Leoncini si possono ricordare: „La questione dei Sudeti 1919-1938“, finalista al premio Acqui-Storia 1976; „L’opposizione all’Est 1956-1981”, raccolta dei testi con introduzione e bibliografia; „L’Europa centrale. Conflittualità e progetto. Passato e presente tra Praga, Budapest e Varsavia“; „Alexander Dubček e Jan Palach. Protagonisti della storia europea“; “L’Europa del disincanto. Dal ´68 praghese alla crisi del neoliberismo“. Per Studio Tesi ha tradotto dal ceco l’opera programmatica di Tomáš Garrigue Masaryk, „La Nuova Europa. Il punto di vista slavo“, scritta nel corso del primo conflitto mondiale. Egli ha insegnato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 1971 al 2011.

Leoncini si trova a Bratislava dove domani 12 novembre parteciperà come unico relatore italiano alla conferenza internazionale “Gli stereotipi come parte della propaganda di guerra”, dedicata alla prima guerra mondiale della quale ricorre quest’anno il centenario del suo inizio.

Quando: giovedì 13 novembre 2014, ore 18:15

Dove: Istituto Italiano di Cultura di Bratislava, via Kapucínska n.7

Organizzato da: IIC Bratislava

Fonte: Buongiorno Slovacchia

2076 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria