Martedì, 07 maggio 2024 - ore 08.16

Brescia. Al via la 1^ edizione del Festival ‘Acque Dotte’

JEMM MUSIC PROJECT & MATTIA MARTORANO Il 5 giugno preview a Expo Brescia – Palazzo Colleoni, ore 21.30

| Scritto da Redazione
Brescia. Al via la 1^ edizione del Festival ‘Acque Dotte’

Il debuttante festival Acque Dotte prende il via da Brescia con un'anteprima esclusiva: venerdì 5 giugno alle 21.30 (ingresso gratuito) a palazzo Colleoni di Brescia, quartier generale di Expo Brescia, Jemm Music Project & Mattia Martorano danno vita all'inedita performance Liberi Flussi. Un concerto dedicato all’elemento acqua in cui il pubblico potrà ascoltare il suono del mare, dei ruscelli, dei temporali e delle gocce d’acqua riprodotti con strumenti tradizionali come la ciotola ad acqua cinese e il tamburo d’acqua africano. La formazione musicale adotta, inoltre, strumenti contemporanei come l'Hang, lo Steel Pan e la Wooden Drum, ispirati all’acqua come elemento di vita e movimento. In questo progetto di evidente suggestione il complesso si unisce al violino di Mattia Martorano, giovane virtuoso di solida estrazione classica che ama cimentarsi con musica jazz, etnica e pop.

Dichiara Max Castlunger, ideatore di Jemm Music Project: "L’acqua è uno degli elementi fondamentali per creare, nutrire e trasformare la vita e le materie prime usate per la costruzione degli strumenti musicali. L’uomo si ispira fin dalla notte dei tempi ai suoni della natura per creare musica: i versi degli animali, gli eventi atmosferici, il mare e i fiumi hanno da sempre avuto un grosso impatto sull’immaginario e la fantasia dei nostri antenati". Nella video-pillola al link https://www.facebook.com/Acquedotte/posts/1639727376263901 Castlunger presenta alcuni degli strumenti protagonisti del concerto.

L'anteprima a palazzo Colleoni fa da apripista agli spettacoli in programma da giugno ad agosto a Cremona e a Salò, città unite nel nome della musica e con la complicità dell’acqua. Un gemellaggio da cui nasce la prima edizione del festival Acque Dotte in cui “la cultura scorre dal lago al fiume” e che, proprio nell’anno di Expo, individua l’acqua come il link che mette in relazione genti, saperi, culture, tradizioni. La rassegna si deve alla sinergia allacciata fra Comune di Cremona, Comune di Salò, Pro Loco ‘Città di Salò’ e Associazione Industriale Bresciana. Tra i protagonisti dei prossimi appuntamenti Michael Nyman, Noa, Angelo Branduardi, Elio & Roberto Prosseda, Musica Nuda, Cecilia Chailly & Gnu Quartet.

969 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria