Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.45

Il 30 settembre 2023 Miriam Ballerini presenterà il suo nuovo lavoro: “L'altro io”

“L'altro io è un romanzo con diversi ingredienti: ha preso forma mentre cercavo di fare un confronto fra la società odierna e il male.

| Scritto da Redazione
Il 30 settembre 2023 Miriam Ballerini presenterà il suo nuovo lavoro: “L'altro io”

Il 30 settembre 2023 Miriam Ballerini presenterà il suo nuovo lavoro: “L'altro io”.

 “L'altro io è un romanzo con diversi ingredienti:  ha preso forma mentre cercavo di fare un confronto fra la società odierna e il male.

Per aiutarmi in questo paragone mi sono avvalsa di Lucas, un omicida seriale.

Da sempre appassionata di cosa accada nella mente di uno psicopatico, mi sono fatta una cultura leggendo testi, libri, ecc. sulla psicopatia dei serial killer.

Lucas viene arrestato e Nicla,  una giovane giornalista che segue da anni i suoi omicidi , finalmente può dedicarsi al libro che sta scrivendo sulle sue gesta.

Svariate volte entra in carcere per intervistarlo, per capire, così come incontra i parenti delle vittime e tutte le persone coinvolte in qualche modo nella vicenda.

Contornata da personaggi che tutti noi incontriamo quotidianamente, il libro porta esempi di vita, illustrando tramite le loro azioni la nostra società, nel bene e nel male.

Alla fine di ogni capitolo c'è un mio intervento e, in uno di questi pezzi, ho inserito la lettera che, anni fa, Marco Bergamo, serial killer italiano detenuto a Rebibbia, ora deceduto, mi aveva mandato in risposta alla mia richiesta di un'intervista.

Trattando questa tematica è un thriller, ma in realtà non lo è, perché già conosciamo il colpevole.  È un testo valido per chi volesse approfondire come possa accadere che una persona tragga piacere dalla morte di un altro individuo.

 È un testo sociale, perché raffronta diversi problemi che possiamo riscontrare nel nostro quotidiano.

 È un giallo? Forse, perché c'è un segreto che solo alla fine del romanzo verrà scoperto”.

La presentazione avrà luogo a Villa Rosnati-  Appiano Gentile, alle ore 16,00

seguirà la lettura a leggio del monologo “Monologo della sera”, scritto dall'autrice e interpretato dall'attrice Mariangela Castelli.

Uno spaccato di ricordi e confronti che aprono uno scorcio sulla nostra vita e sulla nostra società.

Ingresso libero.

 

 

381 visite

Miriam Ballerini presenterà il suo nuovo lavoro: “L'altro io”

 

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online