Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 16.23

Brescia: Laboratorio di restauro, in alternanza scuola-lavoro

Alcune superfici dipinte dell’Appartamento Nobile di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga, sede di MO.CA – centro per le nuove culture.

| Scritto da Redazione
Brescia: Laboratorio di restauro, in alternanza scuola-lavoro

Brescia Infrastrutture S.r.l., in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore Tartaglia-Olivieri, ha redatto un progetto di restauro su alcuni affreschi presenti nell’Appartamento Nobile ubicato al primo piano di Palazzo Martinengo Colleoni, sede di MO.CA – centro per le nuove culture.

La proposta ha inteso unire competenze e fasi operative di intervento di restauro all’attività didattica, offrendo agli studenti l’occasione di vivere un’esperienza stimolante e arricchente, sia in termini di conoscenze che di pratica nelle complesse attività di recupero, ripristino e conservazione di opere d’arte.

Una proposta innestatasi nell’ampio progetto di garantire agli studenti l’opportunità di gettare nuovi ponti su ambiti professionali esterni a quelli scolastici, chiarire i meccanismi di promozione, tutela e restauro dei prodotti artistici contemporanei e antichi, sperimentare pratiche e linguaggi dell'arte contemporanea, incrociare concretamente le competenze dei diversi ambiti

Nei mesi scorsi, a seguito di sopralluoghi periodici, gli studenti hanno proceduto allo studio e all’analisi dello stato di conservazione delle superfici dipinte di alcune sale di Palazzo Colleoni danneggiate da infiltrazioni. Questo primo approccio si è espresso nella redazione di un progetto di restauro e stesura di una relazione tecnico specialistica volta a focalizzare l’attenzione sulle metodologie d’intervento necessarie.

Il progetto didattico nella prima fase ha visto gli studenti mettersi in gioco anche con attività in modalità workshop, durante le quali l’architettura e i dipinti murali delle sale sono stati messi a fuoco tramite lo schizzo architettonico e alcune strategie per il renderig grafico- pittorico.

In tal modo si è voluto rafforzare e approfondire nei ragazzi le competenze tecniche manuali della resa degli effetti ambientali naturali e architettonici. 

Dal 2 marzo scorso invece si è proceduto all’apertura in diretta (live) di un laboratorio di restauro, con la direzione tecnica della prof.ssa Elisa Pedretti, coordinatrice del progetto per la classe 5A Liceo e restauratrice, con presenza costante della restauratrice Adele Morfino e il nulla osta della Soprintendenza.

Fino ai primi giorni di aprile la restauratrice sarà affiancata dagli studenti, i quali si alterneranno e opereranno accanto a lei sotto lo sguardo del pubblico e dei visitatori.

I lavori di restauro saranno aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 17.

Brescia Infrastrutture S.r.l.

Indirizzo: via Triumplina, 14 – 25123 BRESCIA (BS)

Partita IVA: 03379210986

Sito Internet: www.bresciainfrastrutture.it

PEC: bresciainfrastrutturesrl@legalmail.it

Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Alberto Merlini

Telefono: 0303061400

e-mail ufficio protocollo: segreteria@bresciainfrastrutture.it

e-mail info e segreteria: info@bresciainfrastrutture.it

563 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria