Venerdì, 02 dicembre 2022 - ore 00.15

BRESCIA: POMERIGGI IN SAN BARNABA, PRIMO APPUNTAMENTO

SIMONA COLARIZI - MARTEDÌ 4 OTTOBRE

| Scritto da Redazione
BRESCIA: POMERIGGI IN SAN BARNABA, PRIMO APPUNTAMENTO

 

Inizia martedì 4 ottobre, alle 18 nell'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/A, l’edizione 2022 dei Pomeriggi in San Barnaba, l’annuale ciclo di incontri promosso dal Comune di Brescia con la curatela della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi. Il programma prevede otto lezioni con autorevoli voci della cultura e della ricerca per affrontare le diverse sfaccettature dei grandi temi dell’attualità.

In occasione del centenario della marcia su Roma del 1922, la programmazione di quest’anno sarà dedicata ad un tema storico dal titolo “Il fascismo italiano. Un bilancio storico”, proprio come era successo nel 2015 con gli incontri dedicati alla Grande Guerra.

La relatrice del primo incontro “Nascita e avvento del fascismo in Italia” sarà Simona Colarizi, professoressa emerita dell'Università La Sapienza di Roma, in cui si è laureata sotto la guida di maestri come Renzo De Felice e Rosario Romeo e ha insegnato Storia Contemporanea. La sua attività di ricerca storica si è focalizzata sul periodo fascista a cui ha dedicato numerose ricerche e pubblicazioni, l’ultima delle quali è “Passatopresente. Alle origini dell'oggi 1989-1994”, pubblicato nel 2022.

Il modello a cui i pomeriggi in San Barnaba si sono ispirati è quello della "università popolare", ovvero viene scelto un tema di carattere storico, filosofico, politico o scientifico e vengono chiamati a trattarlo gli studiosi italiani più autorevoli, nell'ottica della divulgazione, per un pubblico non specialista ma curioso e desideroso di approfondire e riflettere.

La scelta di relatori e ricercatori coinvolge personalità note e ricercatori più giovani, ma già segnalati alla comunità scientifica per le loro indagini innovative.

 

 

411 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria