Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.12

Brescia: Rievocazione Storica Confraternita del Leone

| Scritto da Redazione
Brescia: Rievocazione Storica Confraternita del Leone

La Confraternita del Leone ASD è un’Associazione sportiva e culturale di ricostruzione storica attiva dal 2000, con l’obiettivo di studiare, rivivere e divulgare la storia lombarda, con particolare attenzione a quella di Brescia e delle popolazioni che l’hanno abitata nei secoli.

Le ricerche dei nostri studiosi spaziano senza limiti nella ricca e complessa storia locale, dal neolitico al secondo conflitto mondiale, ma l’aspetto rievocativo e didattico si concentra sui periodi dal III al I secolo a.C. in cui furono protagonisti Reti, Celti e Romani, quindi sul secolo VIII dei Longobardi, sull’età dei Comuni del XII e XIII sec. per poi passare alle Signorie quattrocentesche e al periodo della dominazione Veneta secentesca con le Cernide Bresciane e i briganti dei Laghi e infine al periodo della Seconda Guerra Mondiale con l’Offensiva di Primavera e l’avanzata degli Alleati nella Pianura Padana.

La ricerca storica della Confraternita del Leone si articola su tre differenti e complementari piattaforme di studio, la cui finalità è raggiungere dei risultati di globalità analitica in grado di estrinsecare degli spaccati storici corretti e, ove possibile, di assoluto realismo e scientificità:

1- Istituto di ricerca storica, è il tassello basilare dell’attività associativa, il primo passo dello studio, l’approccio alle fonti, la parte teorica di analisi dei testi, delle miniature, dei bassorilievi, dei reperti archeologici, ossia di tutta quella mole di materiale da cui si traggono le tesi che danno linfa vitale alla pratica, all’applicazione e alla sperimentazione.

2- Laboratori di archeologia sperimentale, sono l’elemento successivo e di complemento alla ricerca storica, hanno la finalità di provare, confermare o confutare le ipotesi teoriche; sono quindi testati vari manufatti nella loro creazione e utilizzo. Si va per esempio, dalla realizzazione di un indumento in lana con un telaio verticale alla battitura del metallo per l’ottenimento di una spada, dalla coniazione a freddo di monete, al testare la resistenza di una cotta di maglia all’impatto di una freccia. I risultati di queste ricerche possono essere di notevole utilità a musei ed istituzioni accademiche che sono in questa maniera supportati da esperti “sul campo”.

3- Accademia di antiche arti marziali occidentali, affianca i laboratori archeologici nel complemento alla ricerca storica, con la differenza che è rivolta all’aspetto strettamente marziale dello studio. Si parte dall’analisi di reperti, manuali e antichi trattati, e si unisce la pratica dell’arte marziale in esame all’utilizzo di armi ed equipaggiamenti che, nei materiali, pesi, misure e fattezze, riproducono il più fedelmente possibile gli originali; si applicano poi specifici accorgimenti per garantire la sicurezza degli atleti.

Con questo approccio ci si adopera dunque per far rivivere discipline marziali con armi bianche quali ad esempio mazza, lancia o spada; con armi da lancio come giavellotto, arco, balestra o fustibale, di combattimento a cavallo, sia dell’età antica che del medioevo, ed infine di tattica di battaglia, col confronto e l’interazione di diverse unità militari specializzate, tipo fanteria leggera e pesante, arcieri o cavalieri, in campo aperto.

I risultati della ricerca e della pratica della Confraternita del Leone sono poi utilizzati in numerosi settori, tra i quali segnaliamo:

-Servizi didattici per scuole primarie e secondarie in cui alcuni associati tengono lezioni di storia vivente accompagnandole con dimostrazioni pratiche.

-Consulenza storica e marziale per produzioni cinematografiche e documentaristiche, tra cui King Arthur, Homini et fanciulli in arme, Barbarossa, September 11, I Borgia, e canali TV come Rai e History Channel.

-Collaborazione con pubblicazioni di settore come Osprey Publishing, Medioevo De Agostini, Fabbri Editrice e Historiae Brixianae.

-Ideazione e realizzazione di rievocazioni di specifici eventi storici tra cui “A.D. 1238 Federico II e l’Assedio di Brescia”, “Secentesca Calvisius”, “A.D. 1239 Federico II contro Milano” e “A.D. 1176 la Battaglia di Legnano”.

-Realizzazione di festival di ricostruzione storica come “Celtic Days”, “Brigancc Söl Lac” e “Camunia Keltic Festival”

-Organizzazione di mostre dedicate alla Storia vivente (Living History) e all’archeologia sperimentale.

-Realizzazione e pubblicazione di monografie: “Brixia Annus Domini” e “AD 1238 Federico II e l’Assedio di Brescia”.

-Consulenza e partecipazione alla realizzazione dei libri del prof. Gabriele Esposito: “Le guerre dei Comuni contro l’Impero 1176-1266”, “I guerrieri dell’Italia antica” “Armies of the medieval italian wars 1176-1335”, “Armies of celtic Europe”, “Armies of the germanic peoples”, “Plantagenet armies”, “Armies of the ancient italic peoples”, “Armies of the Vikings”.

-Collaborazioni con la Fondazione Brescia Musei in eventi e mostre.

Nel partecipare ad eventi storici la Confraternita del Leone allestisce un accampamento medioevale di circa 700 metri quadrati (e di poco inferiore per gli eventi dell’età precristiana, secenteschi e WW2), dispone di vari antichi mestieri dimostrativi con artigiani all’opera tra cui il fabbro con la forgia, la tessitura a telaio, la macinazione di cereali, la panificazione, l’usbergaro, lo speziale, il cerusico, la zecca a conio, il cambiavalute, il cuoiaio, il casaro, il costruttore di candele ecc; in battaglia sono schierati arcieri, balestrieri, fanterie leggere e pesanti, e poi ariete, mantelletti, cavalli di Frisia e due trabucchi per gli assedi.

In più di vent’anni di attività la Confraternita ha piantato il gonfalone del Leone rampante in molti luoghi, tra cui Milano, Trento, San Marino, Venezia, Novara, Alessandria, Chieti, Massa Carrara, Eliopoli, Arezzo e poi Irlanda, Austria, Romania, Ungheria, Francia e Gran Bretagna.

  


 

 

Programma “AD 1238 Federico II e l’Assedio di Brescia”

XVII edizione 2022

CASTELLO DI BRESCIA



Venerdì 3 giugno.

18,30 Apertura evento.

21,30 fiaccolata storica.

22,30 Alla Corte di Federico II (spettacolo teatrale storico).



Sabato 4 giugno.

10.00 apertura manifestazione e rappresentazioni di antichi mestieri.

11.00 “L’Arte della falconeria di Federico II” (rappresentazione teatrale storica).

14.30 Rappresentazione di antichi mestieri e attività didattica.

15.00 Benedizione delle armi e vestizione dei militi.

15.30 Duelli dei cavalieri

16.30 Matrimonio medievale

17.30 “Amor cortese” (rappresentazione teatrale storica)

18.30 Simposio “Emancipazione femminile e stregoneria nel medioevo” (ed. Il Cerchio).

21.30 Duelli al tramonto e spettacolo del fuoco

22.00 Concerto di liuto.



Domenica 5 giugno.

10.00 Apertura della manifestazione e scene di vita quotidiana.

11.00 Convegno sul XIII secolo.

15.00 Vita quotidiana femminile ai tempi dell’assedio di Brescia.

16.00 Vestizione dei militi e preparazione alla battaglia.

17.00 Rievocazione degli scontri tra Brescia e Federico II.

1182 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria