Sabato, 18 maggio 2024 - ore 06.14

Brescia Si inaugura l’associazione M1-M3 con un live di Listrea

Giovedi15 dicembre 2022 presso CARMEN TOWN Via Fratelli Bandiera 3 (Brescia)

| Scritto da Redazione
Brescia Si inaugura l’associazione M1-M3  con un live di Listrea

Brescia Si inaugura l’associazione M1-M3  con un live di Listrea

Giovedi15 dicembre 2022 presso CARMEN TOWN Via Fratelli Bandiera 3 (Brescia)

L’associazione M1-M3 è nata da un’idea di Paolo Bulgari, con il supporto degli amici Edoardo Serena e Michele Alfredo Gandaglia.

L’evento inaugurale consisterà nel live di Listrea, seguito dal DJ set di Rubber Toe.

L’associazione ha come scopo l’organizzazione di eventi live, i quali creeranno il contesto per poter diffondere una fanzine autoprodotta e l’opportunità a registi e video-maker di poter realizzare lavori da proiettare durante i live. Così Paolo descrive la genesi di questa realtà:

Brescia si trova in un momento critico per quanto riguarda la musica live; locali e organizzatori che promuovono eventi utili da un punto di vista sociale sono davvero pochi, impiegare un’intera mano per contarli sarebbe già un successo. Ci si limita ad organizzare serate di intrattenimento spicciolo, frequentate da persone che non hanno altro interesse se non “lobotomizzarsi”, completamente indifferenti all’artista proposto. Solo i più perspicaci, prima o poi, realizzeranno che tutto questo non porta a niente, che la sera prima non si è parlato di niente, che non si è cambiati in niente.

M1-M3 vuole diventare un format che accolga ogni tipo di passeggero, puntando soprattutto ai giovani asfissiati dalla rabbia, dalla frustrazione e dalla voglia di creare; per percepire la rabbia che invade le strade non bisogna essere particolarmente sensibili, basta guardarsi un po’ attorno per capire che la violenza che dilaga è anche frutto dell’assenza di luoghi stimolanti, luoghi in cui alla base non vi è competizione ma condivisione. La cultura come pilastro portante di una società in cui l’uno ha bisogno dell’altro.

Questo progetto, essendo completamente autogestito, necessita del sostegno di chi vede in ciò un primo ordigno per tentare di far esplodere la realtà tossica che ci pervade.

La nuova generazione deve riabituarsi a capire che nulla ci è dovuto, siamo stati assuefatti da mille piattaforme che ci permettono la fruizione di musica, film, video ecc. gratuitamente, è chiaro però che sia un’organizzazione che si sta divorando su sé stessa, tutto questo comporta un lavoro che coinvolge moltissime persone, persone che lavorano per altre persone.

M1-M3 vuole ricreare un luogo di aggregazione e appartenenza che porti uno scambio creativo, l’evento live come punto di partenza per tutto ciò.

https://www.instagram.com/___m1_m3___/

Listrea è un progetto nato nel 2018 dall’incontro tra Fabio Pietroboni (voce, chitarra, synth), Andrea Manini (chitarra, synth), Edoardo Serena (basso) e Fabio Orticoni (batteria). Le sonorità di Listrea sono frutto di una sintesi continua tra le disparate influenze musicali che le quattro persone coinvolte al suo interno rappresentano, e si concretizzano nell’oscillazione tra violenza catartica e momenti dream, melodie stranianti ed intrecci ritmici convulsi. L’obiettivo è il raggiungimento di un espressionismo musicale dal focus essenzialmente spontaneo e soggettivo, mutuato da un’ideale fonte aliena al sistema Terra. Alle spalle di Listrea, un EP e un disco (“Placide Ninfe”, 2019 e “Formicolio”, 2022), più un singolo e un progetto multimediale (rispettivamente “Girasole” e “La Serra”, 2020).

Rubber Toe è resident DJ del collettivo sperimentale bresciano Spettro. La sua ricerca musicale è fluida e multiforme, e si concretizza in set progressivi che spaziano dalla ruvidità del post-punk alle bizzarrie elettroniche più oscure. Aspettarsi ritmi giocosi da cassette DIY impolverate e ambienti cosmici dove la danza sale dai piedi fino al cervello. Merito del suo sound dada, fluid floor, acid concrete.

Inizio live alle 22:30

Inizio DJ set alle 23:30

http://www.carmentown.it

--

PATTY VALSECCHI MUSIC PROMOTER

(Promozione, Ufficio Stampa e Comunicazione eventi musicali )

promozioneradio@gmail.com

1044 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online