Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.12

Camin, febbraio 2015 Rassegna cinematografica “TERRA MADRE”

Rassegna si terrà a Villa Bellini

| Scritto da Redazione
Camin, febbraio 2015 Rassegna cinematografica “TERRA MADRE”

Questa breve rassegna di film e documentari organizzata dal Comitato Genitori, dall’associazione Noi  e dal Circolo Wigwam Il Presidio, vuole porre l’attenzione su due temi fortemente legati tra loro, l’alimentazione e l’ambiente. L’obiettivo è quello di dare delle informazioni a persone e famiglie sui rischi dell’attuale metodo di sviluppo della nostra civiltà del benessere che sta stravolgendo un po’ alla volta tradizioni alimentari e stili di vita e, con esse, l’intero ecosistema del nostro pianeta. L’introduzione delle tecnologie industriali nel settore alimentare e agricolo e il controllo sulla produzione mondiale di cibo da parte di poche multinazionali, sta distruggendo l’economia locale dei piccoli produttori, impoverendo la biodiversità che è una delle risorse più vitali per il futuro e la disponibilità di cibo per tutti. Dall’altro lato una parte dell’umanità, che vive nell’abbondanza di cibo a basso prezzo, paga questa esagerata disponibilità con l’aumento di malattie gravi a livelli mai visti prima e costi sanitari degli stati ormai insostenibili. Danni ambientali incalcolabili dovuti all’intenso sfruttamento della terra e delle risorse naturali, foreste e ambienti vergini, ne sono la conseguenza e rappresentano un motivo di forte preoccupazione per il futuro.

Anche Papa Francesco ha già espresso diversi pensieri in materia, e si appresta quest’anno a scrivere la cosi detta Enciclica Verde:  “La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l'intero Creato, la bellezza del Creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d'Assisi: è l'avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l'ambiente in cui viviamo”.

Camin - Villa Bellini febbraio 2015 Rassegna cinematografica “TERRA MADRE”Mercoledì 4 febbraio ore 21

“UN DELICATO EQUILIBRIO”

Regia: Aaron Scheibner -  Anno:2008 - Durata: 86’

Un equilibro delicato, è un documentario basato su interviste a medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo; arricchito da animazioni esplicative, fornisce spiegazioni approfondite sul ruolo dell'alimentazione per promuovere la salute o causare gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi, le malattie autoimmuni. Un documento importante per capire come evitare i danni di un'alimentazione sbagliata e di un ambiente inquinato.

Mercoledì 11 febbraio ore 21

“IL MONDO SECONDO MONSANTO”

Marie-Monique Robin – Anno: 2009

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli Organismi Geneticamete Modificati (OGM) ed è una delle aziende più controverse della storia industriale. Dalla sua fondazione nel 1901, la multinazionale di Saint Louis ha accumulato diversi processi a proprio carico, a causa della tossicità dei prodotti che impone al mercato. Negli anni è stata accusata di negligenza, frode, attentato a persone e cose, disastro ecologico e sanitario e utilizzo di false prove. Eppure, questo pericoloso gigante della biotecnologia si pubblicizza come azienda della "scienza della vita", apparentemente convertita al verbo dello sviluppo sostenibile. Cosa sappiamo veramente degli effetti degli OGM sulla nostra salute?

Perchè l'agricoltura transgenica è così pericolosa? Quali interessi si nascondono dietro la commercializzazione di sementi geneticamente modificate?

Questo bestseller internazionale, risultato di tre anni di importanti ricerche, parla della poco nota storia dell’azienda Monsanto e risponde a molte domande che ci toccano da vicino.

Avvalendosi di documenti inediti e delle preziose testimonianze di scienziati e di uomini politici, il libro ricostruisce la genesi di un impero industriale che è diventato la prima azienda al mondo produttrice di semi grazie all'appoggio dei vertici politici e amministrativi USA, a una comunicazione falsa e aggressiva, a pesanti pressioni e a innumerevoli tentativi di corruzione.

Mercoledì 18 febbraio ore 21

“TERRA MADRE”

Regia: Ermanno Olmi – Anno: 2009

Il regista ci racconta degli ultimi tre convegni di Terra Madre a Torino. In quelle occasioni (e in particolare nel 2006) Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, è riuscito a far giungere nel capoluogo piemontese persone che, in ogni angolo del mondo, la terra la amano, la coltivano e, soprattutto, la rispettano. E’ un documentario di denuncia quello di Olmi. Denuncia contro le sopraffazioni che anche in questo campo non si scontrano con i rigori della legge perché è il Dio Mercato che detta le non regole del liberismo più sfrenato.

Fonte: Wigwam

1109 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria