Sabato, 25 settembre 2021 - ore 02.12

Campagna Amica porta a Brescia il primo mercato agricolo coperto

| Scritto da Redazione
Campagna Amica porta a Brescia il primo mercato agricolo coperto

Il primo mercato agricolo coperto, nel cuore pulsante della città, sotto il marchio Coldiretti e Campagna Amica. Un luogo d’incontro tra produttori e consumatori dove, in un ambiente confortevole e sicuro, si potranno degustare tante eccellenze agroalimentari, scoprire tradizioni culinarie e portare a casa, sulla propria tavola, i sapori del nostro splendido territorio.

Questo è il nuovo mercato coperto di Brescia, inaugurato la mattina di venerdì 18 dicembre alla presenza del presidente Coldiretti Brescia e nazionale Ettore Prandini, del direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albano, del direttore di Terranostra nazionale Elisabetta Montesissa, dell’assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi di Regione Lombardia Fabio Rolfi, di Walter Muchetti, assessore alla rigenerazione urbana, commercio, valorizzazione patrimonio immobiliare e protezione civile del Comune di Brescia, dell’assessore con delega alle politiche per la casa alla partecipazione dei cittadini Alessandro Cantoni e di Rossella Cordua, presidente del consiglio di quartiere Brescia Antica.

“In un momento così difficile per l’economia del nostro territorio, vogliamo rilanciare il valore aggiunto della qualità e della trasparenza e trasmettere la vicinanza del mondo agricolo alla comunità - commenta il presidente di Coldiretti Brescia e nazionale Ettore Prandini -. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale di Brescia, a Regione Lombardia, alle aziende coinvolte e tutto lo staff Coldiretti per aver supportato questo progetto. La nostra terra racconta le biodiversità e le tipicità storicamente custodite dagli agricoltori: oggi più che mai è importante sostenere la loro attività, duramente colpita dalla pandemia, e difenderne i prodotti dagli attacchi del falso made in Italy”.

La città di Brescia offre da oggi un’occasione unica per conoscere meglio i prodotti locali e acquistarli direttamente dai produttori, che ne garantiscono genuinità e tracciabilità. Non solo, nei 350 metri quadrati di piazzetta Cremona, i cittadini bresciani potranno instaurare con i 15 imprenditori agricoli presenti un rapporto leale e consapevole, basato sulla fiducia reciproca, beneficiando anche di prezzi correttamente relazionati alla qualità dei prodotti.

“Questo mercato è il simbolo di una città che riparte – afferma l’assessore  Walter Muchetti – grazie all’impegno del mondo agricolo, che non ci ha mai lasciato soli anche nei momenti più difficili di questo 2020. Sosteniamo così i valori di un agroalimentare “glocale”, fermamente ancorato ai valori della nostra terra ma con lo sguardo rivolto a un mondo sempre più digitale e globalizzato. Per questo, insieme, guardiamo al futuro con fiducia, continuando a promuovere e tutelare le eccellenze del nostro territorio”.

L’assessore Fabio Rolfi conferma l’importanza di sostenere il mondo agricolo: “Grazie a Coldiretti, la nostra città si arricchisce di un nuovo punto di riferimento aperto a tutti i bresciani che intendono acquistare prodotti agroalimentari sicuri e di qualità. Un progetto che ha visto anche il sostegno di Regione Lombardia, che crede nel concetto di filiera corta e nella relazione diretta tra produttore e consumatore. I mercati cittadini di Campagna Amica contribuiscono a ricomporre la frattura tra luogo di produzione e luogo di consumo del cibo, stimolando consapevolezza nel cittadino, in un’epoca caratterizzata da speculazioni e contraffazioni in materia alimentare. L’agricoltura bresciana è tra le più sviluppate d’Europa, abbiamo prodotti conosciuti e apprezzati nel mondo, grazie al mercato coperto di Coldiretti tutti i cittadini avranno così l’opportunità di contribuire al successo di questo sistema”. Si rinnova così il patto con i consumatori che apprezzano il made in Italy e il cibo di qualità. “Questo progetto ci vede protagonisti, al servizio della comunità bresciana - conclude Nadia Turelli, vicepresidente di Coldiretti Brescia e imprenditrice olivicola – e supporta la ripartenza dell’economia agricola locale, fortemente colpita dall’emergenza sanitaria e dallo stop del settore Horeca. Abbiamo colto questa nuova sfida, non certo facile, con tutto l’entusiasmo e la passione che caratterizzano gli imprenditori di Campagna Amica. Un’iniziativa che guarda al futuro e che vuole essere punto di partenza per fidelizzare i consumatori bresciani”.

Il mercato di Brescia si trova in piazzetta Cremona 12 ed è aperto tutti i venerdì dalle 10 alle 19 e tutti i sabato dalle 8 alle 14. In occasione delle festività natalizie, si aggiungono le date di: mercoledì 23 dicembre dalle 10 alle 19 e giovedì 24 dicembre dalle 8 alle 14; mercoledì 30 dicembre dalle 10 alle 19 e giovedì 31 dicembre dalle 8 alle 14.

Ecco l'elenco dei produttori presenti al mercato agricolo coperto:

  • Agriter di Offlaga: verdura e prodotti trasformati
  • L’ambiente Naturale di Gambara: ortaggi BIO
  • Az. Agr. Eredi Carioni di Trescore Cremasco (CR): latte, formaggi, riso BIO
  • Cereto Basso di Calcinato: carne bovina
  • Clarabella di Corte Franca: vino, olio e prodotti ittici
  • Az. Agr. Il Colmetto di Rodengo Saiano: formaggi caprini
  • Az. Agr. Madonnina di San Gervasio Bresciano: salumi e carne suina
  • Soc. Agr. Marchesini di Bedizzole: salumi e carne suina
  • Agricola Margherita di Torbole Casaglia: formaggi vaccini e caprini
  • Avicola Alimentare Monteverde di Rovato: pollo e prodotti trasformati
  • Cantina Perla del Garda di Lonato del Garda: vino e olio
  • Soc. Agr. Castello Filiera Fattoria Roberti di Bedizzole: uova
  • Az. Agr. Scordino di Rosarno (RC): agrumi
  • Terre Orti di Eboli: mozzarelle di bufala e prodotti locali campani
  • Frutteto Titoldini di Rodengo Saiano: ortofrutta e prodotti trasformati
544 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria