Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.41

Canale Navigale PO-Cremona-Milano. Ha ancora senso questa opera? Di Matteo Piloni

Meglio puntare sul Polo di Tencara, partendo dalle opere primarie di collegamento infrastrutturale con l’acqua, il ferro e la gomma. Esiste il progetto e servono “solo” 39 milioni di euro!

| Scritto da Redazione
Canale Navigale PO-Cremona-Milano. Ha ancora senso questa opera? Di Matteo Piloni Canale Navigale PO-Cremona-Milano. Ha ancora senso questa opera? Di Matteo Piloni Canale Navigale PO-Cremona-Milano. Ha ancora senso questa opera? Di Matteo Piloni Canale Navigale PO-Cremona-Milano. Ha ancora senso questa opera? Di Matteo Piloni

Egr. Direttore, la lettera del Sig. Albera mi da lo spunto per aprire una riflessione sul progetto del canale navigabile fino a Milano.

Non ho alcun dubbio che si tratti di un progetto importante, che si inserisce in un’ottica di uno sviluppo molto più ampio.

Ciò che invece mi preoccupa è che rischia di essere l’ennesimo progetto di difficile realizzazione.

Il costo del progetto è di 1,7 miliardi di euro. L’Unione Europea finanzierebbe il 40%, pari  a 680 milioni di euro. E il restante miliardo di euro? E poi, siamo sicuri che ha ancora senso costruire il Canale fino a Milano? Siamo sicuri che serva ancora?

Credo si debba invece procedere per stralci, puntando sul Polo di Tencara, partendo dalle opere primarie di collegamento infrastrutturale con l’acqua, il ferro e la gomma. Esiste il progetto e servono “solo” 39 milioni di euro!

Tanto per essere più concreti e andare incontro alle ormai decennali richieste delle imprese, dei sindacati e del territorio.

Matteo Piloni, Segretario provinciale PD Cremona

 

 

1332 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online