Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 08.48

Cappella Cantone, presentata mozione Pd in Regione| A.Alloni

| Scritto da Redazione
Cappella Cantone, presentata mozione Pd in Regione| A.Alloni

Cappella Cantone, presentata mozione Pd in Regione
Alloni(PD): "Sospensione dell'autorizzazione atto doveroso. Indire subito un tavolo di concertazione tra Regione Provincia e comuni interessati per trovare soluzioni allo smaltimento rifiuti"
 
Revocare o sospendere, in via subordinata, la richiesta di autorizzazione rilasciata a Cave Nord sul sito di Cappella Cantone e il successivo Decreto di Autorizzazione Integrata Ambientale del 26 settembre 2011: è questa la richiesta presentata formalmente con una mozione dal Pd lombardo alla Giunta.
"La richiesta - dichiara Agostino Alloni, primo firmatario della mozione - è un atto doveroso: quanto accaduto nei mesi scorsi non può essere relegato ad una vicenda di tangenti e corruzione, è necessario aprire quella serena fase di verifica che lo stesso Formigoni aveva annunciato in Consiglio regionale nella seduta del dicembre scorso".
Attraverso la mozione, il PD chiede di istituire un tavolo di concertazione territoriale, istanza fatta anche dalla stessa Provincia di Cremona, che veda la partecipazione di Regione Lombardia, della Provincia e dei Comuni cremonesi interessati, in modo da individuare collegialmente le soluzioni necessarie al problema di smaltimento dei rifiuti contenenti cemento amianto. Alloni tiene a precisare: "E' palese, ormai, che la vicenda di Cappella Cantone è morta e sepolta e non potrà più essere riesumata. La presenza di sospetti non consentirà a nessuno di convincere le popolazioni del territorio che quel luogo possa essere idoneo ad attività di smaltimento".
 
Milano, 17 gennaio 2012
 
Valentina Lopez
Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano
tel. 02.67.48.2283 - 2261
cell. 349.86.95.227
fax 02.67.48.2842
www.pdregionelombardia.it
 

1132 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria