Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.49

Carceri. Ha ragione Magistratura Democratica

| Scritto da Redazione
Carceri. Ha ragione Magistratura Democratica

CARCERI, ALFANO (IDV): CONDIVIDO RIFLESSIONI DI MAGISTRATURA DEMOCRATICA
"Condivido pienamente le riflessioni di Magistratura Democratica sulle condizioni carcerarie italiane. E' evidentissima la distanza tra la realtà odierna dei penitenziari e la prospettiva della Costituzione italiana. Suicidi, carenza di personale, assoluta noncuranza rispetto al diritto alla salute dei detenuti. Non a caso, nel luglio del 2009, la Corte Europea per i diritti Umani ha espressamente dichiarato illegali le condizioni delle carceri del nostro Paese".

Lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare IdV, esprimendo il suo sostegno alla lettera scritta a tutti i parlamentari da Magistratura Democratica insieme all'Associazione Antigone, Ristretti Orizzonti e Coordinamento nazionale dei Garanti dei detenuti.

"La questione non dovrebbe essere utilizzata quale arma propagandistica come fatto dall'attuale governo, piuttosto andrebbe affrontata in modo serio e costruttivo. Purtroppo però il Parlamento italiano è impegnato in ben altre questioni e i diritti umani sono relegati in fondo alla classifica dei pensieri della nostra classe politica. La lettera di Magistratura Democratica, senza dubbio - sottolinea Sonia Alfano - propone degli ottimi spunti che andrebbero presi in considerazione, affinchè il sistema carcerario, la cui legge è ottima ma non applicata, sia parzialmente riformato nei fatti e i penitenziari siano in grado di garantire ai detenuti un trattamento umano e la tanto decantata 'rieducazione'. Mi auguro - conclude - che i parlamentari più sensibili al tema si impegnino affinchè la questione sia affrontata al più presto"

1362 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria