Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 14.51

Carenza medici base. Degli Angeli (M5s Lomb) Finalmente la Lega se ne accorge

Con anni di ritardo anche la Lega si accorge dell'emergenza.

| Scritto da Redazione
Carenza medici base. Degli Angeli (M5s Lomb) Finalmente la Lega se ne accorge

Carenza medici di base. Degli Angeli (M5s Lomb) Finalmente la Lega se ne accorge

"Con anni di ritardo anche la Lega si accorge dell'emergenza.

Propaganda o vera volontà politica?” “Su tutto il territorio lombardo c’è una pesante carenza di medici di base. È oggi un dato di fatto di cui tutta la politica si è accorta e, non a caso, il consiglio regionale della Lombardia ha recentemente votato, dopo averne bocciate di simili prima del Covid, a favore per la mozione del M5S richiedente iniziative urgenti al fine di sopperire alla carenza di medici di medicina generale.

La cosa che mi stupisce è però l’improvvisa alzata di bandiera da parte dei sindaci leghisti, che ora scrivono al ministro Speranza. Tutte richieste condivisibili che spero siano state ispirate da una effettiva volontà di risolvere una questione ormai annosa, smentendo anche alcune recenti posizioni sostenute da noti esponenti nazionali del loro partito, e non solo da necessità di propaganda”.

A spiegarlo è il consigliere regionale del M5s Lombardia Marco Degli Angeli. Dichiara il consigliere: “Correva infatti l'anno 2018, per la precisione era il 26 agosto di quello stesso anno. Giancarlo Giorgetti, l’allora sottosegretario alla presidenza del Consiglio, in un suo intervento al Meeting di Rimini raccontava: "Nei prossimi 5 anni mancheranno 45 mila medici di base, ma ormai chi va più dal medico di base, senza offesa per i professionisti qui presenti?”. E ancora: "Nel mio piccolo paese c’è ancora chi va a farsi fare la ricetta medica, ma chi ha almeno 50 anni va su internet e cerca lo specialista. Il mondo in cui ci si fidava del medico è finito”.

Il consigliere Degli Angeli ne prende atto, sottolineano la contraddizione: “Questa la visione della Lega qualche mese prima del Covid. Per loro i MMG dovevano sparire perché inutili. Punto”. Precisa Degli Angeli: “Fa piacere apprendere che con anni di ritardo, anche i fautori della privatizzazione della sanità e dello smantellamento della sanità territoriale pubblica si siano svegliati e siano tornati a ragionare con buon senso. Spero davvero non sia solo propaganda, ma vera volontà di realizzare un cambio di rotta. C'è emergenza di medici di base e, purtroppo, il M5S lo denuncia da anni. Qualcuno - conclude Degli Angeli - se ne accorge solo oggi, magari dopo aver bocciato qualche mese fa le stesse richieste in consiglio regionale, quando il tema non era di moda. Meglio tardi che mai”.

584 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online