Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 19.20

CARRA, ALLONI E VILLANI (PD): “CON LA SCUSA DELLE GARE DEI MEZZI A MOTORE VIENE FACILITATO IL TAGLIO DEI BOSCHI

| Scritto da Redazione
CARRA, ALLONI E VILLANI (PD): “CON LA SCUSA DELLE GARE DEI MEZZI A MOTORE VIENE FACILITATO IL TAGLIO DEI BOSCHI

Viabilità agro-silvo-pastorale. CARRA, ALLONI E VILLANI (PD): “CON LA SCUSA DELLE GARE DEI MEZZI A MOTORE VIENE FACILITATO IL TAGLIO DEI BOSCHI”
Marco Carra, Agostino Alloni e Giuseppe Villani, consiglieri regionali del Pd, hanno votato contro, questo pomeriggio, in VIII Commissione Agricoltura, al progetto di legge che modifica il testo unico in materia di agricoltura, foreste, pesca e sviluppo rurale, nella parte che riguarda la viabilità agro-silvo-pastorale. “La proposta originale nasceva per regolamentare il traffico motoristico nelle aree boschive – motivano il voto i tre consiglieri –, in particolare le gare di due ruote fuoristrada che spesso si svolgono in montagna. Ma con gli emendamenti successivi sono stati introdotti elementi che facilitano il taglio dei boschi”.

In origine la legge regionale 31 del 2008, il testo unico, appunto, prevedeva “che un bosco è tale dopo 5 anni, per cui non si può tagliare dopo questa data senza adeguate compensazioni – continuano i consiglieri Pd –. Già di recente era stata apportata una modifica che spostava il limite a 15 anni. Adesso, i nuovi emendamenti, spuntati nelle more di un altro discorso, quello delle gare motoristiche, portano il limite entro il quale si può tagliare il bosco fino a 30 anni, sempre senza compensazioni”.

Non solo, fanno presente Carra, Alloni e Villani: “Un emendamento presentato all’ultimo dal Ncd e approvato dalla maggioranza ha esteso le stesse regole al bosco in pianura, a condizione che il terreno sia già edificabile”.

Come si comporterà adesso il Pd? “Ripresenteremo gli emendamenti più importanti durante la seduta del Consiglio regionale in cui il progetto di legge verrà discusso. Ora il confronto si sposta in Aula e ci faremo forti del parere di tutti coloro che in questi mesi sono stati ascoltati in Commissione: nemmeno uno che fosse d’accordo con questa impostazione. Ma la maggioranza è rimasta sorda ai richiami di chi la montagna la vive ogni giorno”.

Milano, 5 marzo 2014

 

Laura Sebastianutti

Ufficio Stampa PD

Consiglio regionale della Lombardia

Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1103 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria