Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.48

Casa, Mirabelli (PD): cambiare la legge sui canoni

| Scritto da Redazione
Casa, Mirabelli (PD): cambiare la legge sui canoni

Casa, Mirabelli (PD): il rapporto dell'Osservatorio regionale conferma che la legge sui canoni va cambiata
Oggi, 21 luglio 2011, si è riunita la V Commissione Territorio del Consiglio regionale della Lombardia per discutere sugli esiti dell'applicazione delle nuove regole di calcolo dei canoni di locazione del patrimonio abitativo pubblico, previste dalla legge regionale 27/2009. In particolare è stata esaminata la relazione stilata dall'Osservatorio regionale per la condizione abitativa, frutto di un lavoro di monitoraggio circa gli effetti dei nuovi criteri previsti dalla legge sul bilancio delle famiglie assegnatarie e degli enti proprietari degli alloggi.

"Il lavoro svolto dall'osservatorio - dichiara il consigliere regionale del PD Franco Mirabelli - segna un passaggio importante nell'iter legislativo regionale. Il documento, difatti, mette in luce quelle criticità che noi abbiamo denunciato da tempo e che la legge 27 del 2007 va necessariamente modificata. Gli esiti del monitoraggio evidenziano come gli obiettivi prefissati inizialmente non siano stati raggiunti: la legge, infatti, non garantisce nè la sostenibilità del patrimonio ERP e né tanto meno la sopportabilità del costo abitativo per gli inquilini".

"Il risultato è netto - conclude Mirabelli -: le risorse disponibili per la riqualificazione del patrimonio abitativo sono insufficienti e la legge non prevede piani ragionati funzionali alla manutenzione degli edifici. Senza contare che in questo modo non è possibile garantire canoni e soprattutto spese sostenibili  per le persone meno abbienti".


Milano, 21 luglio 2011

Ufficio Stampa PD
Consiglio regionale della Lombardia
Via Fabio Filzi, 29 - 20124 Milano

1660 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria