Domenica, 28 aprile 2024 - ore 21.16

Casa Monlue’. inaugurata nuova struttura di accoglienza

| Scritto da Redazione
Casa Monlue’. inaugurata nuova struttura di accoglienza

Vicesindaco Guida: "Superiamo l'assistenzialismo e costruiamo una cittadinanza inclusiva".

Milano – Apre un nuovo centro di accoglienza per persone in difficoltà. Questa mattina è stata inaugurata la struttura di Casa Monluè alla presenza della vicesindaco Maria Grazia Guida e dell'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Il Comune ha messo a disposizione lo stabile (con un comodato d'uso ventennale) e un finanziamento di 741 mila euro per la ristrutturazione ottenuto dal ministero della Solidarietà nell'ambito del progetto "Star bene a Milano".

"L'apertura di Casa Monluè - ha dichiarato Maria Grazia Guida - rappresenta per la città un segnale culturale prima che sociale. Qui si fa accoglienza superando l'assistenzialismo, costruendo percorsi di autonomia e promuovendo una cittadinanza inclusiva. Milano si sta rinnovando e vuole lasciarsi alle spalle un approccio timoroso e diffidente rispetto all'incontro con il diverso. Noi vogliamo una città plurale e aperta dove le differenze siano una risorsa. Casa Monluè ci aiuta a realizzare questo obiettivo".

“Con Casa Monluè – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Piefrancesco Majorino - si apre a Milano un nuovo modello di ospitalità, che si rivolge a chi una casa non ce l’ha oppure a chi si trova in un momento di particolare difficoltà. Queste persone in questa struttura non troveranno solo un tetto, ma anche calore umano, relazioni, opportunità di scambio e conoscenza, che nasceranno tra gli ospiti, con gli operatori sociali e anche con gli abitanti del quartiere. Questa Amministrazione non vuole lasciare nessuno da solo, abbiamo il dovere di dare una mano a tutti, offrendo un’opportunità concreta per migliorare la vita di ciascuno. Questa è la direzione giusta da intraprendere per avviare sulla strada dell’autonomia anche i cittadini appartenenti a fasce sociali più deboli. Grazie ad esperienze di questo tipo – ha concluso Majorino - rafforzeremo la comunità milanese dei prossimi anni, che si baserà sulla solidarietà interculturale, come avviene in tutte le grandi città del mondo”.

Casa Monluè può ricevere fino a 93 persone in condizione di fragilità che pagheranno rette mensili al di sotto dei prezzi di mercato mentre profughi e rifugiati potranno essere ospitati in convenzione con le istituzioni.

Il Comune di Milano collaborerà con l'ente gestore, il Consorzio Farsi Prossimo, per l'individuazione delle linee gestionali e degli ospiti da accogliere.

1304 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria